Contenuto
L'acciaio per le lame è stato fabbricato per diversi secoli. Lo sviluppo di gradi di acciaio che vanno dall'acciaio inossidabile all'artigianato con tecniche di condizionamento dell'acciaio simili a quelle di Damasco ha esteso le varietà di acciaio disponibili per la produzione di tutti i tipi di lame e per quasi tutti gli scopi. Alcune lame sono più resistenti alla corrosione e alla colorazione, mentre altre sono più resistenti ma meno resistenti.
Esistono diversi tipi di acciaio disponibili, di varie gradazioni, adatti a vari usi (Immagine a tre lame di jimcox40 da Fotolia.com)
154 centimetri
Questo è un tipo di acciaio inossidabile sviluppato negli Stati Uniti. E 'stato originariamente progettato per l'uso in turbine di aerei jet, ma è anche eccellente per la produzione di coltelli e altre armi. Come tutti gli acciai inossidabili, il 154CM resiste alla corrosione e trattiene il filo per tutta la durata della lama.
440C
Le lame sono spesso fabbricate con il 440C, che è noto per la sua resistenza alla corrosione e la durezza intermedia (56-59 Rc). L'acciaio 440C conserva il filo e qualsiasi altro acciaio inossidabile ed è più facile da affilare rispetto alla maggior parte di essi a causa del fatto che non è troppo difficile.
ATS-34
Questo acciaio inossidabile è prodotto principalmente in Giappone, è simile al 154CM e ha guadagnato fama per essere un'alternativa di qualità migliore a 440 ° C. Tuttavia, l'ATS-34 non resiste bene alla corrosione, contiene una percentuale dell'1,04% di carbonio e taglia meglio se indurito a 59-61 Rc.
AUS-8
La lama AUS-8 è caratterizzata da un basso contenuto di carbonio. Questo acciaio è altamente resistente alla corrosione (più della maggior parte degli altri tipi di acciaio) e alla rottura. Il suo principale svantaggio è il basso contenuto di carbonio, che non gli consente di tenere il filo a lungo. È necessario affilare molto spesso, il che rende la lama più dura rispetto ad altri acciai inossidabili.
BBSA
Questo tipo di acciaio è tra i più facili da lucidare e schiarire a causa della sua bassa resistenza alla macinatura. Questo acciaio è utilizzato principalmente per la produzione di coltelli da cucina e altre piccole lame poiché è difficile piegarlo per ottenere lame più grandi e più spesse. È stato anche utilizzato come componente per la produzione di lame in acciaio Damasco ed è noto per essere facile da lavorare.
D2
D2 è un acciaio ad alto tenore di carbonio. La sua resistenza all'usura è praticamente ineguagliata, così come la sua capacità di tenere la punta e il filo. I problemi cominciano ad apparire quando si analizza la durezza, poiché non dura tanto quanto gli altri e ha pochissimo cromo (al massimo l'1% della sua composizione) da considerare un acciaio inossidabile. Ciò significa che è più suscettibile alla corrosione e alla colorazione rispetto ad altri tipi di acciaio.
L'acciaio di Damasco
L'acciaio di Damasco è in realtà diversi tipi di acciai piegati tra di loro. Questa modalità di produzione della lama è limitata al lavoro artigianale che richiede un condizionamento acido che espone le pieghe della lama e rivela i vari componenti dell'acciaio. I suoi punti di forza sono la sua durata e il suo filato, anche se le lame realizzate in questo modo sono spesso molto costose.
H1
Chiunque abbia bisogno di una lama che non si rompa o corroda non ha bisogno di altro che di acciaio H1. Questo tipo di acciaio ha acquisito importanza a causa della sua durata unica. Tuttavia, tenerlo nitido è un problema in quanto tende a consumarsi più velocemente rispetto ad altri tipi di metallo.
M2
M2 è un acciaio per macchine e utensili utilizzati per la produzione di troncatrici e seghe industriali. Le lame M2 sono note per essere eccezionalmente affilate e resistenti all'usura. Tuttavia, corrodono molto facilmente. M2 non è raccomandato per la fabbricazione di coltelli o per progetti di grandi dimensioni, in quanto può diventare fragile se è troppo sintonizzato.
S30V
L'S30V è un acciaio premium sviluppato negli Stati Uniti, usato principalmente per fabbricare le lame. Questo acciaio trattiene bene il filo ed è molto resistente alla corrosione. Ciò è dovuto al suo alto contenuto di carburo di vanadio anziché di cromo, che normalmente non è associato alle lame in acciaio inossidabile.