Tipi di artefatti nei film radiografici

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Figlia piange di continuo, quando la mamma le cambia il pannolino trova una scoperta terrificante...
Video: Figlia piange di continuo, quando la mamma le cambia il pannolino trova una scoperta terrificante...

Contenuto

Gli artefatti della pellicola radiografica sono densità o aree scure che possono ostacolare l'interpretazione dei raggi X. Gli errori possono verificarsi in tutte le fasi del processo di sviluppo. L'errore più comune è l'umano, ma c'è anche l'errore tecnico. Il film può essere sviluppato correttamente, ma gestito in modo errato dopo il processo di esposizione. Questo elenco include gli errori di fabbrica più comuni.


Una radiografia ottimamente esposta (immagine a raggi x di Claudio Calcagno da Fotolia.com)

Danno al movimento

Il film può essere danneggiato a causa dello slittamento del prodotto non finito, anche se è su superfici lisce. Righe e punti possono apparire sul prodotto finale. Questo di solito si verifica in un'atmosfera secca dove il film finito può avere delle strisce simili a lampi. Quando un film viene appeso, il gancio può anche rovinare parte della foto esposta.

Danno alla mano

Le impronte digitali e le unghie sono un tipo comune di danno ai raggi X. Il pollice può aderire al film e lasciare pieghe. La pressione può lasciare segni opachi e più scuri.

distorsione

La distorsione può essere causata dal movimento durante i raggi X o dalla sua posizione errata. Se la radiografia è impostata con un'angolazione errata, la pellicola sarà distorta e se il soggetto è in movimento, l'immagine sarà sfocata.


Difetti di fabbricazione

I segni di fabbricazione sul rullo possono apparire dopo l'emulsione.

Immagine chiara

Se sul film non appare alcuna immagine, la macchina potrebbe non essere stata accesa. Inoltre, potrebbe essersi verificato un malfunzionamento dei raggi X o l'apparecchiatura potrebbe aver distrutto l'immagine prima del processo.

Doppia esposizione

Se due immagini sovrapposte o ad angolo retto appaiono, il film è stato probabilmente usato più di una volta.

Parte dell'immagine mancante

Un errore umano con la soluzione fissativa, la sovrapposizione dei film durante l'emulsione e un artefatto chiamato taglio del cono, può causare la cancellazione dell'immagine. Il taglio del cono si verifica quando una parte della radiografia non ha subito radiazioni. Gli oggetti metallici possono anche causare l'effetto ghosting, in cui una parte dell'immagine viene assorbita e non viene visualizzata.


Film sfocato

La foschia è un artefatto estremamente comune in questa pratica e l'immagine può apparire grigia e perdita di dettagli. Questo perché il film è stato probabilmente esposto durante un periodo di stress, come un leggero cambiamento o un improvviso cambiamento di temperatura.