Tipi di batteri nella bocca di un cane

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Jovanotti - Chiaro Di Luna
Video: Jovanotti - Chiaro Di Luna

Contenuto

La convinzione più comune è che la bocca di un cane sia più pulita della bocca di un uomo, ma non è vero. La bocca di un cane è piena di diversi tipi di batteri, a seconda di cosa ha mangiato, masticato o ingerito. Se il tuo cane ha mangiato le feci, assaggiato animali morti, annusando e leccando se stesso o la schiena di un altro animale o masticando oggetti in decomposizione, i batteri dannosi potrebbero aver iniziato a svilupparsi nella bocca del tuo cane.


La bocca di un cane non è più pulita di quella di un umano (sbadiglio cane, bocca grande, immagine weimeraner di Paul Retherford da Fotolia.com)

Batteri che causano l'alitosi

L'alito cattivo di un cane è più che spiacevole, può anche essere un segno di gravi problemi di salute. I batteri situati nella bocca di un cane possono influenzare l'intero corpo dell'animale. L'alitosi nei cani è solitamente il risultato dell'accumulo di germi e batteri che provocano alitosi. I batteri che causano odori entrano nella bocca di un cane dopo aver mangiato rifiuti, feci o creature morte.

La dottoressa Susan Muller Esneault della Animal Care Clinic scrive che "i batteri anaerobici Gram negativi sono i principali tipi di batteri coinvolti nella patogenesi della parodontite". Questi batteri producono endotossine che a loro volta inducono una risposta infiammatoria nella bocca del cane infetti.


Jan Bellows, un medico presso la clinica dentale All Pets, concorda sul fatto che la causa principale dell'alito cattivo è "la putrefazione anaerobica Gram-negativa genera composti di zolfo volatili (VSC) come idrogeno solforato, metilmercaptano e dimetilsolfuro". La causa più comune di alitosi è la malattia parodontale causata da batteri che passano da aerobi Gram positivi non mobili a una popolazione anaerobica di batteri Gram-negativi mobili, tra cui Bacteroides, Fusobacterium e Actinomyces.

Batteri sulle placche dentali e sulla saliva dei cani

La società Procter & Gamble ha condotto un'indagine sui batteri dentali nella cavità orale dei cani, isolando i batteri dalla placca e dalla saliva. I generi di batteri più frequentemente trovati nella saliva dei cani sono stati identificati come Actinomyces, Streptococcus e Granulicatella. Sulla placca, i tipi di batteri includono Porphyromonas, Odoribacter denticanis, Actinomyces e Neisseria. I risultati hanno mostrato che "il microbiota del cane buccale è composto principalmente da specie distinte da quelle trovate nell'uomo", oltre alla placca di cane che era caratterizzata da un numero ridotto di streptococchi.


Batteri nelle infezioni da morso

Il National Institutes of Health ha riportato i risultati di uno studio sui morsi di cane condotto dalla Croce Rossa thailandese a Bangkok in cui i batteri sono stati isolati attraverso tamponi dalla bocca di cani normali e rabbiosi e ferite infette da cane morso nelle persone. Non ci sono state differenze nella flora batterica tra cani rabbiosi e non-rabbiosi e, da morsi e ferite, gli autori hanno scoperto che "quasi tutti gli organismi identificati provenivano dalla normale flora orale del cane".

L'infezione del morso di un cane si verifica quando i microbi si diffondono attraverso la ferita. Queste infezioni sono causate da una varietà di diversi tipi di batteri tra cui Staphylococcus aureus, Pasteurella multocida, E. coli, Moraxella, Pasteurella canis e Enterobacter cloacae, nonché Eikenella, Klebsiella, Prevotella, Fusobacterium, Capnocytophaga canimorsus, Streptococcus, Proteus, Haemophilus, Porphyromonas, Bacteroides, Corynebacterium e Neisseria.