Tipi di bambini: gemelli e terzine

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
¿Cómo se forman los gemelos, mellizos, trillizos y siameses?🧬
Video: ¿Cómo se forman los gemelos, mellizos, trillizos y siameses?🧬

Contenuto

La società odierna spesso rinvia la gravidanza per ragioni professionali o finanziarie. Questo, insieme al crescente uso di trattamenti per la fertilità, ha aumentato la frequenza delle nascite multiple, rendendole molto più comuni di quanto non fossero in passato. Diversi tipi di gemelli e terzine nascono naturalmente durante una gravidanza.


Esistono diversi tipi di nascite multiple con caratteristiche distinte (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)

Gemelli identici

Circa un terzo di tutti i gemelli naturali sono identici. I gemelli identici o monozigoti vengono creati da un ovulo e uno spermatozoo al momento del concepimento. L'ovulo si divide dopo la fecondazione e si sviluppano due ovuli identicamente codificati, che di solito condividono una placenta. Il risultato sono due bambini che si assomigliano quasi in ogni modo, anche se le differenze sono spesso visibili in piccole cose, come le voglie o il tono della pelle.

Gemelli siamesi

I gemelli siamesi nascono in media su uno su 200.000 gravidanze naturali. Sono monozigoti perché sono formati nello stesso uovo, ma in questo caso l'uovo non completa il processo di divisione, formando così due gemelli identici. Tra il 40% e il 60% dei gemelli siamesi sono nati morti e la loro probabilità di sopravvivenza in termini percentuali è compresa tra il 5% e il 25%. I tipi comuni includono quelli che condividono un cuore (toracopago) e quelli attaccati dalla spalla all'anca (onfalopago). In molti casi, i gemelli siamesi condividono gli organi.


Gemelli monocoriali / monoamniotici

Mono o monoamniotica sono gemelli identici che condividono la stessa sacca amniotica ma hanno corde ombelicali differenti. Quando l'uovo fecondato si divide l'ottavo giorno o più tardi, di solito il risultato sono gemelli amniotici. In tal caso, vi è il rischio che i cordoni ombelicali possano impigliarsi o piegarsi, o un bambino interrompa l'apporto di aria e sostanze nutritive dall'altro chiudendo il cordone ombelicale. I gemelli monoamniotici nascono all'incirca una volta tra 35.000 e 60.000 gestazioni naturali e sopravvivono per circa il 50% delle volte.

Twins "specchio"

All'interno della categoria dei gemelli identici ci sono circa il 25% dei gemelli "speculari". Questi casi speciali possono mostrare caratteristiche opposte, come se guardassero uno specchio. Uno può essere destrorso, l'altro mancino. Uno potrebbe avere un certo difetto sul lato destro, l'altro sulla sinistra. In rari casi, gli organi interni possono anche essere situati su lati opposti. Sebbene queste differenze rendano i gemelli speculari un po 'diseguali, sono comunque classificati come identici.


Fraternal Twins

I gemelli dizigoti o fraterni costituiscono circa il 75% di tutti i gemelli nati naturali. Di questi, circa la metà sono maschi e femmine e l'altra metà è equamente divisa tra due ragazzi o due ragazze. I gemelli fraterni si formano quando due uova separate vengono fecondate contemporaneamente da due distinti spermatozoi. I due bambini si sviluppano separatamente e ognuno nasce con le proprie caratteristiche.

triplette

Le terzine si formano allo stesso modo dei gemelli, ma sono ancora più rare. Un ovulo fecondato può essere diviso in tre, creando terzine identiche. La madre può rilasciare tre ovuli, che vengono poi fecondati in tre spermatozoi separati, creando terzine fraterne. La madre può rilasciare due uova che vengono fecondate da due spermatozoi separati, uno dei quali si divide, creando contemporaneamente due gemelli identici e un terzo bambino.