Contenuto
Ci sono almeno 36 razze di cani che hanno capelli in posizione per i capelli. Molti di loro sono registrati nell'American Kennel Club, mentre altri sono meno conosciuti. Se non vengono tagliati, i capelli possono crescere indefinitamente. In ogni caso, alcune di queste razze sono prevalentemente calve, molte non perdono i capelli e molte sono addirittura ipoallergeniche.
Due barboncini bianchi (Immagine di coppia barboncino di Tinu da Fotolia.com)
Cani di taglia grande
Nelle razze più grandi, i capelli possono essere ricci, ondulati o lisci, ruvidi e imperlati e molto scarsi. Barboncino comune, cane da acqua portoghese e Irish Water Dog hanno i capelli ricci. Il Bearded Collie ha un cappotto morbido e liscio. Peli ruvidi e di perline possono essere visti sull'Airedale e sullo Shnauzer gigante. Il Xoloitzcuintli, comunemente chiamato xolo, e il cane nudo peruviano sono prevalentemente pelati con capelli lisci che crescono su alcune parti del corpo. Il xoxo ha una varietà di capelli oltre al peeling. I bisogni e le cure sono particolari per ogni specie, e la maggior parte richiede attenzione mensile o quotidiana.
Cani di taglia media
La più grande varietà di razze con capelli si trova in questo gruppo. Con cani da pastore, cani da compagnia, sniffer e sollevatori, è un gruppo eterogeneo. Peli ricci si trovano nel barboncino in miniatura e nel Logatto Romagnolo; ruvido sul Bedlington Terrier, Kerry Blue Terrier, polacco Pastore delle pianure, Lhasa Apso, miniatura xolo e piccolo leone cane, solo per citarne alcuni. L'unica varietà nuda è una variazione del xolo in miniatura.
In questo gruppo abbiamo anche trovato tre cappotti insoliti. Il Basenji ha capelli molto corti e morbidi, il Puli e il Bergamasco, entrambi cani da pastore, sviluppano naturalmente stili rastafari se non sono tagliati.
Cani e giocattoli di piccola taglia
Dalle varietà più piccole di cani con i capelli, sono incluse diverse razze molto popolari. Barboncino miniatura, Bichon Frise, Maltese, Yorkshire Terrier, Miniature Schnauzer e Shih Tzu hanno caratteristiche diverse, ma sono ampiamente accettati come eccellenti cani da compagnia e richiedono una cura mensile. I meno noti di questo gruppo sono il bolognese, il grifone di Bruxelles, il giocattolo Xolo, il Coton de Tulear e il Dandie Dinmont Terrier.