Quali tipi di serpenti sono ovovivipari?

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 23 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Aprile 2024
Anonim
BALLI DI FORTNITE CHALLENGE! (Fortnite Stampers Dance)
Video: BALLI DI FORTNITE CHALLENGE! (Fortnite Stampers Dance)

Contenuto

I serpenti sono rettili senza gambe che si muovono in avanti o di lato facendo scorrere i loro corpi in movimenti laterali, e la maggior parte di essi abita il suolo o gli alberi, sebbene alcuni tipi vivano nell'oceano o nei laghi e negli stagni di acqua dolce. Si nutrono di altri rettili, uccelli e piccoli mammiferi, e possono essere ovipari, il che significa che depongono uova, o uova che depongono le uova, che incubano le loro uova internamente prima di dare alla luce la loro prole. Una di queste caratteristiche predomina, ma ci sono eccezioni in alcune famiglie.


Ci sono serpenti ovipari e ovovivipari (immagine serpente di Dennis Carrigan da Fotolia.com)

Colubridi (colubridae)

Di solito la famiglia dei colubridi è costituita da ovipari, sebbene vi sia un'eccezione: la giarrettiera del serpente. Vivono in habitat diversi e persino come animali domestici. Durante l'estate, le femmine danno alla luce numeri che vanno da poche a poche decine di serpenti, e dal momento che vivono in climi temperati e sono esposti a basse temperature, i serpenti giarrettiere conservano le loro uova e le mantengono in incubazione, in modo che i giovani sviluppare correttamente prima di nascere.

I serpenti giarrettiera sono un'eccezione alla regola della famiglia colubrida (Immagine di Slithery Snake di J3TPhotos da Fotolia.com)

Boídeos (Boidae)

La famiglia dei boédeos è divisa in due categorie in base al loro metodo riproduttivo: boa e python. L'ambiente può giocare un ruolo significativo nei serpenti ovipari o ovovivipari. I serpenti pitone vivono principalmente nelle regioni tropicali e, a causa della temperatura calda dei loro corpi, non vi è alcun motivo per conservare le uova. I buoni serpenti, tuttavia, si trovano sia a sud che a nord dei tropici e, per questo motivo, sono più propensi a conservare le uova prima di partorire. Una buona riproduzione nasce in membrane morbide dalle quali vengono immediatamente rilasciati.


I boa costrittori conservano le loro uova prima di dare alla luce la loro prole avvolta nelle membrane (buona immagine di Christophe Fouquin da Fotolia.com)

Vipere (viperidae)

Le vipere sono generalmente ovovivipare e la famiglia dei viperidi comprende specie come i serpenti e il serpente a sonagli. Questi ovoviviparas possono portare le loro uova nello stomaco per un anno e, durante la gestazione, le vipere non possono nutrirsi e avere difficoltà a proteggersi dai predatori. I cuccioli di solito nascono senza tasche mucose e sono liberi di muoversi subito dopo la nascita.

I serpenti a sonagli sono ovovivipari come la maggior parte delle vipere (Immagine di Klapperschlange di bbroianigo da Fotolia.com)