Tipi di colliri

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Aprile 2024
Anonim
La barzelletta - Così è la vita di Aldo Giovanni e Giacomo
Video: La barzelletta - Così è la vita di Aldo Giovanni e Giacomo

Contenuto

Sebbene il tipo più comune di colliri venduti sia il lubrificante disponibile gratuitamente, esiste una vasta gamma di collirio appositamente studiati per scopi diversi. I tipi di colliri non soggetti a prescrizione medica lubrificano o eliminano il rossore, mentre i colliri più specializzati richiedono una prescrizione.


Scopri di più sui diversi tipi di colliri (Gocce per gli occhi immagine di mashe da Fotolia.com)

Lubrificanti senza prescrizione

Le gocce lubrificanti senza prescrizione rilasciano temporaneamente la secchezza per coloro che non hanno una causa grave. La maggior parte delle persone soffre di secchezza oculare se non dorme bene la notte, trascorre molto tempo a guardare la televisione o al computer, si trova in un luogo asciutto che ha disperatamente bisogno di essere umidificato o che soffre di disidratazione. Poiché i colliri contengono conservanti per impedire la diffusione dei batteri, le reazioni allergiche o la sensibilità a questi conservanti possono rendere i colliri conservanti una scelta migliore. La maggior parte di queste gocce viene venduta in dosi singole per prevenire la proliferazione dei batteri.

Decongestionanti senza prescrizione

Il prossimo tipo di colliri venduti liberamente e più comunemente è il decongestionante, o ciò che combatte il rossore. Il rossore può accadere quando gli occhi diventano secchi e disidratati. Spesso è causato da allergie, stanchezza o tempo secco.


Le gocce decongestionanti schiariscono i tuoi occhi riducendo i vasi sanguigni sul posto. Sfortunatamente, questi colliri funzionano solo fino a un certo punto; più sono usati, più gocce avranno bisogno degli occhi per raggiungere il risultato desiderato. Possono anche causare la dilatazione della pupilla se usati eccessivamente. Un collirio lubrificante tradizionale è l'ideale per umidificare l'occhio ed eliminare il rossore.

Collirio prescritto per l'allergia

Le allergie sono probabilmente la causa di problemi agli occhi quando aridità e arrossamento sono accompagnati da prurito e / o lacrimazione. È difficile non graffiare gli occhi quando sono pruriti, ma questo rilascia l'istamina - una sostanza biogenica secreta dal tuo corpo quando soffre di allergie - dal tessuto oculare e lascia gli occhi ancora più irritati. I colliri allergici che non richiedono prescrizione medica sono anche noti come antistaminici, cioè il lavoro per ridurre l'istamina nei tessuti oculari, riducendo il prurito e l'irritazione.


Colliri antinfiammatori da prescrizione

Esistono due tipi di gocce anti-infiammatorie: corticosteroidi (ormoni steroidei) e non steroidi. Secondo l'optometrista Burt Dubow, il primo tipo è usato per trattare l'irite o l'infiammazione della congiuntiva e / o della cornea. Questi colliri sono venduti con una prescrizione solo per una buona ragione: se non vengono usati correttamente, possono causare cataratta, glaucoma e infezioni agli occhi. Il diclofenac è ​​un antinfiammatorio non steroideo comune e il prednisolone è un corticosteroide comune.

Prescritto collirio antibiotico e antivirale

La congiuntivite virale o batterica può essere trattata con collirio appositamente formulato. I sintomi della congiuntivite batterica includono occhi rossi e irritati con secrezione giallastra e spessa. Già i sintomi della congiuntivite virale includono gli occhi lacrimanti, rossi e doloranti con una scarica chiara, quasi bianca. La congiuntivite batterica viene solitamente trattata con colliri che contengono antibiotici. È possibile trattare forme moderate di congiuntivite virale utilizzando colliri per idratare regolarmente gli occhi, ma assicurarsi di non lasciare che le gocce di collagene entrino in contatto con l'occhio, poiché ciò potrebbe diffondere la contaminazione. La trifluorotimidina è il collirio più frequentemente prescritto per la congiuntivite virale.

Collirio prescritto per il glaucoma

Le gocce oculari progettate specificamente per il glaucoma sono fatte per ridurre la produzione di liquidi negli occhi o indurre un corretto drenaggio.A causa del danno grave e irreversibile che può derivare da glaucomi scarsamente trattati, i colliri effettuati per questo sono venduti solo su prescrizione medica e si consiglia di consultare regolarmente il medico per controllare gli occhi. Gli effetti indesiderati comuni derivanti dall'uso di colliri per il glaucoma comprendono: visione offuscata, aritmia, cefalea, mancanza di respiro e disfunzione sessuale.