Tipi di combustibili alternativi per lampade a cherosene

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 6 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
COME COSTRUIRE UNA LAMPADA AD ALCOOL / OLIO IN 3 MINUTI
Video: COME COSTRUIRE UNA LAMPADA AD ALCOOL / OLIO IN 3 MINUTI

Contenuto

Le lampade al cherosene (chiamate anche lampade a olio) diventano utili in caso di interruzioni di corrente o di emergenza che richiedono luce. Qualsiasi olio brucerà ma non tutti saranno puliti e senza fumo. Il cherosene non è la scelta del combustibile pulito da usare al chiuso a causa dei suoi gas tossici. Ci sono alternative più sicure e lampade che non danneggiano l'ambiente possono essere acquistate nei negozi. Indipendentemente dall'olio utilizzato, tenere sempre le lampade accese lontano da bambini e animali in quanto vi è il rischio di incidenti e lesioni con il fuoco.


Le lampade al cherosene possono essere decorative o utilitaristiche (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

Lampada ad olio

L'olio specifico delle lampade è un prodotto petrolifero raffinato. I due tipi venduti commercialmente includono un più raffinato per uso interno e uno inferiore per uso esterno. Il punto di infiammabilità è la temperatura alla quale il combustibile brucia, che varia tra 51 e 65 gradi Celsius. Il combustibile per interni ha solitamente un punto di combustione più elevato, rendendo più sicuro l'uso all'interno. Solo le lampade ad olio per uso esterno sono sempre specificate nel contenitore.

Olio d'oliva

L'olio d'oliva è stato uno dei primi combustibili da utilizzare nelle lampade ad olio ed è puro al 99%. Brucia senza fuliggine o fumo ed è sicuro per chi è sensibile alle sostanze chimiche o ha l'asma. L'olio brucia per un periodo prolungato, quindi piccole quantità sono sufficienti per un'intera notte, ma la quantità che si utilizza dipende dalle dimensioni dello stoppino. Metti solo la quantità necessaria per la lampada, in quanto l'olio d'oliva può diventare rancido se non viene utilizzato per un periodo prolungato.


Olio minerale bianco

L'olio minerale bianco, venduto anche come paraffina o gelatina di petrolio liquido, può essere tranquillamente utilizzato in una lampada a olio. Pur essendo un prodotto petrolifero, è altamente raffinato e inodore. Questo olio è un po 'costoso da usare per molto tempo, ma puoi mettere un pizzico se nient'altro è disponibile.

Olio di citronella

Questo olio viene estratto dalle foglie di citronella ed è generalmente utilizzato nelle torce di bambù o come repellente per insetti, ma non dovrebbe mai essere usato in ambienti chiusi a causa della sua volatilità. L'olio di citronella è tossico se usato internamente, ma può essere applicato in modo sicuro sulla pelle per respingere le zanzare.

Olio vegetale

Qualsiasi olio vegetale può essere utilizzato in una lampada a cherosene, anche quelle usate, anche se non bruciano molto bene e hanno odori forti. È meglio usarli all'aperto.


cura

Non utilizzare mai uno dei seguenti carburanti in una lampada a cherosene: benzene, benzina, trementina, nafta, gas bianco, terebinto, acquaragia minerale e metanolo. L'uso di questi combustibili altamente volatili può provocare esplosioni, incendi, lesioni o morte.