Contenuto
I ragni variano molto nell'aspetto e nelle abitudini. Alcuni tessono reti piatte e verticali, mentre altri tessono ragnatele sferiche o affusolate. Alcuni non tessono reti e attivamente depredano le loro prede. Come altri aracnidi, tutti i ragni hanno otto zampe e hanno più occhi, la maggior parte cinque. Tuttavia, solo un piccolo numero di ragni comuni ha le zampe rosse o alcune varianti di quel colore.
Sebbene temuti, pochi ragni sono pericolosi per l'uomo e tutti contribuiscono a ridurre la popolazione di insetti (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)
Araneus Marmoreus
Con oltre 1.500 specie trovate in tutto il mondo, gli Araneus sono il più grande genere di ragno del pianeta. L'Araneus marmoreus ha una colorazione distinta, con un ampio addome di colore arancione o giallo, con linee geometriche nere o marroni. Le sue gambe di media lunghezza sono rosse e il torace e le estremità hanno fasce bianche e nere. Esistono nel nord del Canada e dell'Alaska, nel sud del Texas, e ad est fino alla costa dell'Atlantico. Sono innocui per gli umani.
Diadera crocata
Dysdera crocata esiste in zone sparse degli Stati Uniti e del Canada. Questo ragno spaventoso ha un corpo grande e lucido e ha potenti mascelle che gli permettono di mordere l'armadillo di palle di armadillo (anche noto come puttana del giardino). Il suo corpo misura circa due centimetri, con un addome longilineo dai capelli grigi pallidi, un torace rosso-arancio e le gambe di un colore simile al torace, che diventa arancione sulle punte. Nonostante le apparenze, sono innocui per gli umani.
Locosceles recluso
Conosciuto come "ragno di violino" a causa di segni simili sulla parte superiore del cefalotorace (la fusione tra la testa e il torace), il solitario di Locosceles si trova comunemente nelle regioni interne del Texas e della costa del Golfo. Diverse sottospecie occupano nicchie nel Texas meridionale e nel New Mexico, in Arizona, nel Nevada del sud e nella California del Sud. Il ragno è di un colore bruno-grigiastro, ma le sue gambe lunghe e sottili sono di un marrone rossastro torbido. I peli piccoli coprono tutto il corpo. Sia i maschi che le femmine sono velenosi e, anche se il morso uccide raramente l'uomo, può causare necrosi tissutale, che è la morte delle cellule della pelle e dei muscoli, che può causare dolore e deturpazione.
Araneus diadematus
Il diadematus Araneus è uno dei più comuni ragni da giardino e cresce fino a quasi un centimetro di lunghezza. Le loro lunghe gambe sono solitamente raggruppate in coppie, il che garantisce un aspetto a forma di croce. È uno dei più grandi ragni negli Stati Uniti, anche se è innocuo per gli esseri umani. Alcuni hanno bande, strisce o punti colorati, di solito in arancione, giallo, bianco o marrone. Le zampe a grappolo contengono strisce gialle o bianche, marrone e ruggine. Questi ragni creano reti grandi e molto forti per intrappolare le loro vittime
Il diadematus di Araneus è riconoscibile dalle loro reti giganti e dai grandi corpi (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Micrathena sagittata
Questi piccoli aracnidi sono tra i ragni più colorati e strani del Nord America. Le creste nell'addome delle femmine servono a parare i predatori. La micrathena sagittata appartiene alla specie orbicular weaver ed è innocua per l'uomo. Il corpo longilineo e l'addome a forma di V rovescia presentano due protuberanze che sembrano punture, ma non lo sono. La parte superiore dell'addome ha grandi macchie bianche e il resto del ragno, comprese le gambe, è di color ruggine.