Contenuto
- Coperture a cupola
- Cipolla a cupola
- Tamburo della cupola
- Cupola ovale
- Candela a cupola
- Piattino a cupola
- Cupola imbottita
Una forma classica e ricorrente in architettura, la cupola ha ornato edifici nella storia dell'architettura e in tutto il mondo. In architettura, si tratta semplicemente di un elemento strutturale cavo semisferico, ma in pratica il vertice ha assunto un ruolo decisivo nell'organizzazione dello spazio interno ed esterno nell'ambiente di costruzione e ha sviluppato un alto livello di specializzazione per tipologia.
Le cupole sono elementi comuni in molti stili architettonici regionali (immagine della cupola e del minareto di Valery Shanin da Fotolia.com)
Coperture a cupola
Una delle prime forme di cupole che si trovano in varie costruzioni paleolitiche, la cupola del corpus non è, a rigor di termini, una cupola, in quanto è formata da costruzioni orizzontali in muratura che gradualmente diminuiscono di dimensioni per creare una forma emisferica. Riducendo la circonferenza di ogni strato, i cerchi in muratura si spostano gradualmente verso il centro, supportati dallo strato anteriore fino a quando la forma è completamente chiusa in alto.
Cipolla a cupola
Comunemente trovata nell'architettura orientale, la cupola a cipolla è bulbosa e si allarga da una piccola base e si rastrema verso l'alto, simile alla cupola del Taj Mahal o di molte chiese ortodosse russe.
Cipolla a cupola (Immagine della cupola dorata (verticale) di Galina Barskaya da Fotolia.com)
Tamburo della cupola
Forse la forma più comune di cupole, il tamburo a cupola è una semplice forma emisferica che si estende verso l'alto da una base circolare, simile alla cupola del Pantheon.
Tamburo della cupola (Immagine della cupola della cattedrale di Eishier da Fotolia.com)Cupola ovale
Di solito si trova in edifici barocchi o rinascimentali, questa cupola ha una base ovale e si estende verso l'alto in una forma sferica.
Candela a cupola
La candela a cupola è unica perché, a differenza del tamburo a cupola, la sua base non forma un cerchio. Invece, gli angoli della cupola reggono l'intera struttura, mentre i restanti lati si arricciano anche verso l'alto, creando una forma simile a una candela quadrata che soffia nel vento.
Candela a cupola (all'interno dell'immagine della cupola di jim da Fotolia.com)
Piattino a cupola
Il termine piattino a tazza viene applicato a quelli con una base circolare che, a differenza del tamburo a cupola, crea una forma piatta che assomiglia più ad un piattino invertito che ad un emisfero.
Piattino a cupola (immagine della cupola di shane cunningham da Fotolia.com)Cupola imbottita
Una cupola o un ombrello è un tipo in cui il peso della cupola è supportato da strutture verticali che vanno dalla base al centro, dividendolo in segmenti. Se le linee verticali distorcono la forma della cupola e ogni sezione trasversale è un poligono piuttosto che un cerchio, la cupola viene chiamata poligono. Monticello, di Thomas Jefferson, per esempio, è una cupola poligonale.
Cupola arricciata o ombrello (immagine della cupola di Natalia Pavlova da Fotolia.com)