Tipi di divinità della mitologia greca

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Tipi di divinità della mitologia greca - Articoli
Tipi di divinità della mitologia greca - Articoli

Contenuto

La mitologia greca è piena di racconti di dei e dee e altri esseri divini. Se ti senti confuso davanti alla moltitudine di divinità del pantheon greco, è possibile esplorare diversi gruppi o tipi di dei. I greci avevano alcuni dei e dee che adoravano e riverivano più di altri. I miti parlano di famiglie divine, società di divinità e esseri semi-divini.


Artemide è strettamente legata alle altre dee della luna, Selene ed Ecate (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Gli dei olimpici

Nella mitologia greca ci sono 12 divinità e divinità principali che regnarono dal monte Olimpo. Sono Zeus, Hera, Efesto, Ares, Atena, Poseidone, Artemide, Apollo, Demetra, Ermete, Afrodite ed Estia. Zeus, dio del cielo, è la divinità suprema, e sua moglie, Hera, è la dea delle donne, il matrimonio e il parto. I suoi due figli sono Efesto, il dio fabbro, e Ares il dio della guerra. Poseidone, il fratello di Zeus, è il dio del mare e dei terremoti. Athena è la dea protettrice della città di Atene, la guerra e le arti. Artemide è la dea della luna e della caccia, e suo fratello Apollo è il dio del sole della musica e della guarigione. Afrodite è la dea dell'amore, della bellezza e del matrimonio. Demetra è la dea della terra. Hermes è il divino messaggero. Hestia, la dea della casa, fu successivamente sostituita nel pantheon olimpico da Dioniso, dio del vino e dell'estasi.


Dei ctoni

Gli dei ctonici sono quelli che dimorano sotto la terra. Nella mitologia greca, Ade, fratello di Zeus, governa il mondo sotterraneo, o mondo dei morti. È anche conosciuto come Plutone, "il ricco", forse riferendosi al suo ruolo di divinità della terra e della fertilità. Persefone, regina degli inferi, regna accanto ad Ade. È anche la figlia di Demetra e conosciuta come Koré, la dea del grano. Un'altra dea che risiede nel sottomesso è Ecate, dea degli inferi, luna, stregoneria e crocevia.

Società degli dei

Nella mitologia greca ci sono società di divinità che possono apparire in gruppi di tre o più. Le Erinie, o Eumenidi, sono tre vecchie donne che intrecciano le linee della vita di ogni essere umano e determinano l'aspettativa di vita di una persona. Le Muse sono le nove figlie di Mnemosine (Memoria) e Zeus, e sono i mecenati della letteratura e delle arti. Le nereidi sono le 50 ninfe del mare, figlie di Nereo, un dio del mare, e Doris, figlia dei titani Oceano e Teti. I satiri sono gli spiriti della natura che seguono Dioniso e sono metà uomo e metà capra.


semidei

Ci sono alcuni personaggi della mitologia greca che sono semi-divinità, metà umani e mezze divinità. Eracle (Ercole), un importante eroe greco, è uno di loro. I suoi genitori sono Alcmena, figlia del re di Micene e Zeus. Il mito epico racconta la storia delle 12 opere di Ercole, che comprendono la morte del leone di Nemea e il furto delle scimmie delle Esperidi, le figlie della notte. I Dioscuri sono i gemelli divini Castore e Polideuce (Polluce). Polluce è il fratello immortale, mentre Castore è mortale. Zeus salva Castore dalla morte e Polluce gli dà metà della sua immortalità. I fratelli trascorrono poi giorni alterni su Olimpo e Ade, che mostra la loro mortalità e immortalità.