Tipi di stratificazione di genere

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 3 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Novembre 2024
Anonim
La stratificazione sociale
Video: La stratificazione sociale

Contenuto

Le differenze tra uomini e donne sono state contestate innumerevoli volte nel corso degli anni, portando alla convinzione che in qualche modo un genere sia migliore dell'altro. Le differenze tra i sessi definiti dalla società sono noti come stratificazione di genere. Questa stratificazione può essere definita come il modo in cui gli elementi sociali, come il potere e la ricchezza, sono distribuiti, spesso in modo non uniforme tra i sessi.


Simboli di maschile e femminile (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

lavoro

Anche se le donne sono state integrate nella forza lavoro per un numero significativo di anni, sono ancora tradizionalmente collocate in posti di lavoro a basso costo, spesso indicati come posizioni "colletti rosa" in inglese. Queste posizioni sono semplicemente posti di lavoro che si dice siano adatti alle donne, anche se gli uomini fanno lo stesso lavoro, come i lavori di segreteria e altri impiegati.Questi lavori generalmente pagano meno di altre categorie di lavoro. Il numero di donne in queste posizioni è diminuito dall'inizio degli anni '90, ma si stima che il 44% delle donne assuma ancora questi ruoli tradizionali.

reddito

Le donne guadagnano, in media, circa il 71% di quello che guadagnano gli uomini. A causa delle maggiori opportunità di lavoro per le donne, il numero è aumentato significativamente dal 1980, quando la media era solo del 59%. Questa differenza di reddito è dovuta, in gran parte, ai diversi posti di lavoro occupati da uomini e donne. Giurisdizioni precedenti hanno tentato di bilanciare questo divario di reddito trasmettendo un'idea di valore comparabile tra le opere. Questo, tuttavia, non è sempre stato efficace perché alcuni lavori sono svalutati perché i posti di lavoro sono detenuti da donne. Un'altra ragione per questa differenza generale di reddito è che molte donne decidono di assumersi responsabilità familiari a casa, quindi non fanno soldi nel mercato del lavoro.


educazione

Nelle passate generazioni, le donne erano scoraggiate dal ricevere un'istruzione superiore perché erano tradizionalmente rimaste a casa per crescere le loro famiglie. Recentemente, più donne hanno ricevuto diplomi ed è diventato comune per le donne essere responsabili della metà di tutte le lauree completate. Ancora più recentemente, le donne sono sempre più entrate in campi dominati dagli uomini come l'ingegneria, la scienza e la medicina.

famiglia

La stratificazione di genere può essere facilmente vista durante lo sviluppo dei luoghi femminili nella famiglia. Alla nascita, sia i maschi che le femmine sono solitamente spinti verso ruoli di genere tradizionali, creando l'idea che ci sono grandi differenze tra i sessi dalla nascita. I ragazzi sono generalmente incoraggiati ad essere indipendenti e attivi, mentre le ragazze sono incoraggiate nelle loro emozioni e passività. Nonostante il crescente numero di donne che hanno ricevuto un'istruzione superiore e abbiano più posti di lavoro prestigiosi nel mercato del lavoro, spesso ci si aspetta che le donne gestiscano una casa e crescano anche i loro figli.