Tipi di chiusure di vestiti

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 24 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Giugno 2024
Anonim
Chiusure con ganci & bottoni Burda Style 7/2021
Video: Chiusure con ganci & bottoni Burda Style 7/2021

Contenuto

Alcuni fermagli tengono insieme due pezzi di stoffa e sono usati in vestiti cuciti per aiutarli a indossarli e portarli via. Mentre alcuni tipi di elementi di fissaggio vengono normalmente utilizzati per specifici capi di abbigliamento come la cerniera indossata sui jeans, è possibile scegliere diversi tipi di dispositivi di fissaggio per possibilità di cuciture più creative.


Le cerniere non erano indossate sugli abiti fino al 1930 (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

cerniere

Le cerniere, conosciute anche come cerniere lampo, sono costituite da due strisce di tessuto, entrambe unite da due file di denti metallici o di plastica, collegate da una barra scorrevole. Le cerniere sono spesso utilizzate come cerniere per pantaloni, giacche, abiti e gonne. Le cerniere pesanti e robuste sono per i jeans, mentre le cerniere leggere sono per gli abiti estivi. I denti delle cerniere sono generalmente ben visibili, a meno che non siano nascosti, come nel caso di chiusure lampo invisibili, che nascondono i denti dietro le strisce di tessuto, e sono solitamente usati in gonne e abiti; tuttavia, la barra di scorrimento è ancora abbastanza visibile.

pulsanti

I pulsanti sono fermagli che in genere consistono in oggetti piccoli e rotondi cuciti su un unico pezzo di tessuto mentre l'altro pezzo presenta un piccolo foro per consentire l'inserimento e il fissaggio temporaneo del pulsante. I pulsanti sono comunemente fatti di plastica, ma possono anche essere fatti di materiali come legno e metallo. In genere hanno due o piccoli fori nella parte centrale per facilitare la cucitura del pulsante su una delle parti in tessuto. I pulsanti sono utilizzati su magliette, cappotti e pantaloni.


Fermagli a uncino

I fermagli a gancio sono fermagli metallici costituiti da due parti, cuciti in due pezzi di tessuto e che possono essere temporaneamente chiusi per tenere insieme il capo. La prima parte è il "gancio", che ha una forma circolare sporgente, con estremità attaccate a due piccoli cerchi. Questi cerchi sono cuciti sul primo capo di abbigliamento. La seconda parte è la "parentesi", che ha un gancio dritto e due cerchi, cuciti sulla seconda parte del tessuto. Per stringere il capo, il gancio viene inserito nei fori.

cravatte

I loop sono un'opzione di chiusura costituita da una corda o un nastro attraversato da fori situati sui bordi di due pezzi di tessuto e quindi incontro e legatura. Le cravatte erano largamente utilizzate come cerniere per l'abbigliamento femminile occidentale, come i corsetti e gli abiti lunghi, dal XVII secolo fino all'inizio del XX secolo e da allora le cravatte sono quasi esclusivamente utilizzate come fermaglio per le scarpe. Tuttavia, alcune persone indossano pizzi nella riproduzione storica o in corsetti e abiti in stile retrò. Quando venivano utilizzati i corsetti, i bordi del foro venivano cuciti in modo che il tessuto non si allenti, ma nelle riproduzioni del 21 ° secolo, le persone spesso indossano occhielli, che sono piccoli anelli di metallo piatto e servono a rinforzare i buchi nel tessuto .