Contenuto
Sebbene alcune specie di formiche siano erbivore, in generale, le formiche sono considerate una delle più grandi minacce alle termiti. Capace di dominare le termiti dal loro numero, molte specie di formiche non solo le mangiano, ma prendono anche possesso delle loro case.
Anche quando le formiche non attaccano le prede vive, molte specie stanno ancora sciamando (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Camponotus
Le formiche del genere Camponotus vivono sugli alberi e spesso abitano luoghi infestati dalle termiti, a volte uccidendoli nelle loro case. Rimuovono anche pezzi di legno quando costruiscono case. Queste formiche non mangiano legno ma mangiano insetti vivi e morti. Non hanno ali e sono neri, misurano in media sei millimetri di lunghezza. Di solito sono formiche notturne, che si nutrono di notte.
formica esercito
Chiamato anche tauoca, il correttore delle formiche si nutre di qualsiasi animale che sia in grado di padroneggiare. Queste formiche sono uno dei più veloci e sciamano intorno alla loro preda, coprendo rapidamente l'animale prima di divorarlo. Hanno anche gambe più lunghe di altri tipi di formica. Alcune specie hanno grandi pinzette a forma di uncino che sono abbastanza forti da perforare la pelle umana, rendendola facile da nutrire con le termiti.
formica di fuoco
Le formiche-sciami fanno sciami e sono molto aggressivi. I loro morsi sono anche velenosi. Queste formiche sono potenzialmente dannose per l'uomo, il bestiame e gli animali domestici, nonché per le termiti. Le formiche lavano i piedi in due varietà principali, rosso e nero. Il rosso è più pericoloso e aggressivo.
Difesa delle termiti
Anche se la tattica delle termiti che domina lo sciame è un successo, hanno difese che rendono difficile l'attacco alle formiche. Oltre ad avere mascelle forti che li aiutano a difendersi dagli attacchi individuali, alcune termiti rilasciano un liquido appiccicoso sulle formiche, mettendole al loro posto. Altre termiti esplodono parti del loro corpo, espellendo un liquido appiccicoso e attaccando termiti e formiche sul terreno.