Quali tipi di frutta sono ricchi di proteine?

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
I 10 alimenti più ricchi di proteine
Video: I 10 alimenti più ricchi di proteine

Contenuto

Sai che i frutti sono una gustosa fonte di fibre e zucchero, ma lo sapevi che possono anche essere ricchi di proteine? Con l'eccezione di mango, mirtillo e ciliegia, tutti i frutti contengono proteine, che vanno da 0,3 g in una mela a 4 g in un avocado.


Gli avocado possono essere parte del consumo giornaliero di proteine (Immagine di Avocado di Silvia Bogdanski da Fotolia.com)

Frutti ricchi di proteine

La maggior parte dei frutti freschi ha meno di 2 g di proteine ​​per porzione. Tuttavia, ci sono delle eccezioni. Una tazza di avocado, ad esempio, contiene 4 g di proteine, mentre una tazza di uva contiene 2 g di proteine. Una tazza di lamponi contiene 2,2 g di proteine ​​e una tazza di more contiene 2 g di proteine.

Macedonia di frutta o vitamina

Le macedonie o le vitamine sono facili da preparare. Puoi mescolare lamponi, uva, more e persino avocado per creare un'insalata ricca di proteine. Oppure buttali tutti in un frullatore insieme ad un po 'di latte o yogurt alla frutta - puoi anche aggiungere 1 cucchiaio di burro di arachidi per più proteine.

Fabbisogno proteico

Si raccomanda che il 10% al 35% del consumo calorico giornaliero provenga da proteine. Raccomandazioni di grammi al giorno: i bambini da 1 a 3 anni dovrebbero consumare 13 g di proteine; tra i 4 e gli 8 anni dovrebbero essere consumati 19g; tra le ragazze dai 14 ai 18 anni il consumo dovrebbe essere di 46g, mentre tra i ragazzi della stessa età, 52g. Donne e uomini di età compresa tra 19 e 70 dovrebbero consumare rispettivamente 46g e 56g.


Tipi di proteine

Una fonte proteica completa, chiamata anche proteina di alta qualità, fornisce tutti gli amminoacidi essenziali. Questo tipo di proteina si trova in alimenti di origine animale, come carne, pesce, latte, uova e formaggio. Una fonte di proteine ​​incompleta è priva di alcuni aminoacidi essenziali. In tal caso, è necessario consumare proteine ​​complementari, cioè fonti alimentari che hanno due o più fonti di proteine ​​incomplete per bilanciare la quantità essenziale di amminoacidi. Riso e fagioli sono esempi. Il tuo corpo può combinare proteine ​​complementari se consumato nello stesso giorno, quindi non è necessario mangiarle allo stesso tempo.