Tipi di letteratura per bambini

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Aprile 2024
Anonim
Che cos’è la letteratura per l’infanzia?
Video: Che cos’è la letteratura per l’infanzia?

Contenuto

La maggior parte dei bambini sono esposti alla letteratura in tenera età - ascoltando la lettura di libri e storie raccontati - e in seguito imparano a leggere da soli. Queste storie aiutano i bambini a capire il mondo e i personaggi insegnano loro il comportamento umano. Esistono diversi tipi o generi di letteratura per bambini. Alcuni sono classificati in base all'età consigliata o all'abilità di lettura richiesta, mentre altri sono classificati in base alle preferenze del bambino.


Accompagnare il bambino nella lettura li aiuterà a godere dei libri (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Libri illustrati

I libri illustrati sono per bambini molto piccoli o stanno iniziando a leggere. Possono presentare solo immagini senza parole - come "The Snowman", di Raymond Briggs - o visualizzare immagini con una piccola quantità di testo, come "Where are the Wild Things" di Maurice Sendak. Le figure spesso presentano frasi ripetitive per aiutare il bambino a imparare a leggere, possono essere di qualsiasi genere e sono classificati esclusivamente in base al loro formato.

Fantascienza

I libri fantasy sono tutti romanzi - o libri in capitoli, come spesso vengono chiamati nella letteratura per bambini - che si basa su eventi irreali o fantastici. La fantasia è molto diffusa nella letteratura per bambini. Argomenti popolari come la magia o le forze nascoste, eventi paranormali, fantascienza, fantasia animale o mondi paralleli, come il mondo descritto nella trilogia del Signore degli Anelli di J.R. Tolkien. I libri fantasy più comuni tra la fine del ventesimo e l'inizio del ventunesimo sono i romanzi della serie "Harry Potter".


Fiction realistica

La letteratura per bambini realistica può essere nell'era contemporanea o nel passato. Come suggerisce il nome, i personaggi sono realistici e la trama segue una traiettoria che potrebbe effettivamente accadere. La finzione realistica è principalmente una forma di intrattenimento, che costruisce misteri, avventure, sport e umorismo, o può cercare di coprire argomenti più delicati come la vita o la morte, i problemi familiari, la diversità culturale o le malattie fisiche e mentali. Le storie di finzione realistiche usano come base gli eventi reali del passato.

Letteratura tradizionale

La letteratura tradizionale è il nome dato a tutte le storie che sono state originate oralmente e successivamente trascritte. Includono fiabe, racconti popolari, miti, leggende, poemi epici e favole.Le storie della letteratura tradizionale possono essere trovate nei libri, ma sono quelle che i genitori di solito raccontano ai loro figli della testa. Alcuni dei racconti più famosi di questa letteratura includono "La tartaruga e la lepre", "Cenerentola", "Teseo e il Minotauro" e "Cappuccetto rosso".