Tipi di memorizzazione

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Novembre 2024
Anonim
Tutto quello che devi sapere delle TECNICHE di MEMORIA
Video: Tutto quello che devi sapere delle TECNICHE di MEMORIA

Contenuto

La memorizzazione implica l'apprendimento in modo che le informazioni siano disponibili per uso futuro. Secondo Intelegen Inc., tutti noi impariamo in modi diversi e ci sono molte tecniche per aiutare nella memorizzazione, ma la maggior parte di essi può essere divisa in tre tipi fondamentali: memorizzazione mnemonica, visiva e uditiva. Questi tipi di memorizzazione sono spesso combinati per ottimizzare le capacità di memorizzazione, ma ciascuno si basa su un diverso processo di apprendimento.


Le tecniche di memorizzazione sono classificate in tre tipi (Immagine Memories at an Angle 20080713-1210455 di SIGNSofMIND da Fotolia.com)

Dispositivi mnemonici

La memorizzazione mnemonica usa ausili di memoria, associando ciò che sappiamo con ciò che dobbiamo ricordare. L'utilizzo di un acronimo è una tecnica comune nella memorizzazione mnemonica. Per ricordare i Grandi Laghi, ad esempio, gli studenti pensano alla parola HOMES per ricordare i nomi di ciascun lago (Huron, Ontario, Michigan, Erie e Superior). Gli acronimi sono utilizzati anche da società e associazioni e dipendono da memorabilia come NHL (National Hockey League) e MADD (Mothers Against Drunk Driving).

Le analogie sono anche tecniche mnemoniche per la memorizzazione. Usano frasi chiamate "acrostici" per ricordare le cose di un certo ordine. Prendi la prima lettera di ogni parola nella frase o procedura che dovresti memorizzare e pronunciare una frase o un verso con le parole che iniziano con queste lettere. Ad esempio, la frase "Metodo di apprendimento semplice" rappresenta l'ordine matematico delle operazioni (Moltiplichi e Dividi prima di Addizione e Sottrazione).


Archiviazione uditiva

Gli studenti udenti si riferiscono meglio alla parola pronunciata. Ascoltano e hanno note che ricordano loro le parole pronunciate durante il discorso o la presentazione. Le tecniche di memoria uditiva includono la lettura ad alta voce per richiamare le informazioni. L'atto di pronunciare le parole aiuta gli studenti udenti a codificare e memorizzare le informazioni nel loro cervello, rendendo più facile ricordare in seguito. Molti studenti registrano note o versi di classe che devono ricordare e suonare in seguito. Questo tipo di memoria viene anche utilizzato per l'archiviazione a breve termine, ad esempio quando è necessario memorizzare un numero di telefono o un indirizzo. Ripeti il ​​numero ad alta voce o sulla tua testa per codificarlo nella tua mente.

La memoria uditiva usa ciò che senti per ricordare le informazioni (immagine orecchio di Connfetti da Fotolia.com)

Memorizzazione visiva

L'uso di immagini associate a concetti e idee è un altro modo di memorizzare le informazioni. Diagrammi, tabelle, diagrammi e immagini possono aiutare a richiamare le informazioni nel cervello. Una tecnica comune di memorizzazione visiva è scrivere parole, teorie o informazioni. La ripetizione e la visualizzazione delle informazioni su carta aiutano il codice di memoria e memorizzano i dati per il successivo recupero. Prova ad associare determinate immagini che hanno un significato importante per te alle informazioni che devi ricordare. Le immagini non devono avere senso per nessuno tranne te e spesso funzionano meglio quando sono sciocche o divertenti. Ad esempio, gli studenti visual sentono cognomi come Brown o Green e ricordano il nome che ritrae il colore ad esso correlato. Quindi John Brown può essere ricordato attraverso la sua visualizzazione facendo il suo lavoro mentre indossa vestiti di colore marrone.


La memorizzazione visuale usa le immagini per associare qualcosa alla memoria (immagine dell'occhio di Igor Negovelov da Fotolia.com)