Tipi di minerali del sistema cristallino monoclino

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Novembre 2024
Anonim
I minerali (seconda parte) - Elementi di simmetria, gruppi e sistemi cristallini
Video: I minerali (seconda parte) - Elementi di simmetria, gruppi e sistemi cristallini

Contenuto

I mineralogici usano vari metodi per classificare i minerali, uno dei quali è attraverso la simmetria. Gli elementi che compongono un minerale sono collegati in modo particolare in una rete cristallina. La simmetria di un minerale può fornire evidenza sotto forma di una struttura cristallina. La scissione e il metodo di cristallizzazione sono anche indicazioni sulla struttura cristallina di base e sulla simmetria di un minerale.


Il gesso è un minerale monoclino (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

La simmetria monoclinica

Il sistema monoclino dei minerali si riferisce a quelli aventi tutti gli assi di lunghezza non uguale, con una simmetria di "2 / m", "2" o "m" dal sistema di notazione Hermann-Mauguin. In questa notazione, "m" indica una simmetria dell'immagine speculare e "2" indica la simmetria di rotazione 2 volte. Esistono tre tipi di simmetria monoclina: sfenoidale, dominante e prismatica.

Classe sfenoidale

La classe sfenoidale ha una simmetria di 2 (rotazione di 2 volte). Questa classe di simmetria è molto meno comune della classe prismatica. Un esempio di un minerale sfenoidale è la calcopirite, che ha una durezza di quattro ed è povera in termini di scissione in una sola direzione.


Classe domestica

La classe domotica ha una simmetria di m (immagine speculare piatta). Questa classe di simmetria è meno comune della classe prismatica, ma è più comune della classe sfenoidale. Un esempio di minerale domotico è l'antigorite, che ha una durezza tra tre e cinque e nessuna scissione.

Classe prismatica

La classe prismatica è la più comune del sistema monoclino e ha una simmetria di 2 / m. Alcuni esempi di minerali prismatici sono ortoclasici, che ha una durezza di sei con due piani di buona scissione; il augite, che ha una durezza tra cinque e sei con scissione in due direzioni; l'intonaco, che ha una durezza di due e una perfetta scissione in una direzione, ma una distinzione distinta in altre due direzioni; tremolite, che ha una durezza di cinque o sei, con una perfetta scissione in due direzioni; e coesite, che è un polimorfo SiO2 con una durezza di otto e nessuna scissione.