Contenuto
"Oliveira" è il nome dato alle specie di arbusti e alberi verdi conosciuti come Olea europaea, che vengono coltivati per i loro frutti commestibili. Originaria delle regioni mediterranee, gli ulivi vengono coltivati in tutto il mondo in aree con condizioni favorevoli.
L'inizio della produzione di frutti d'oliva dipende dalla loro coltivazione (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
varietà
Esistono più di 100 tipi di ulivi, ciascuno con caratteristiche diverse. Varietà commercialmente importanti includono Manzanillo, Servillano, Missione, Ascolano e Barouni. Altre varietà ampiamente coltivate includono Picholine, popolare in gastronomia e mercati specializzati; Gordal, un'oliva in scatola popolare; e Picual, la più importante varietà di olio in Spagna.
Età della prima fruttificazione
Prima dell'avvento delle moderne tecniche di coltivazione e coltivazione, gli ulivi hanno iniziato a dare i loro frutti dopo l'ottavo anno. Oggi molte varietà iniziano a dare frutti quattro o cinque anni dopo la semina, a seconda del raccolto. Alcune varietà, tuttavia, possono richiedere fino a 12 anni.
Varietà di fruttificazione precoce
Alcune varietà di ulivi portano frutti prima di altri. Due di queste prime varietà sono Arbequina e Koroneiki, che producono frutti all'incirca nel loro terzo anno.