Tipi di olivi e tempo all'inizio della loro produzione

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Tipi di olivi e tempo all'inizio della loro produzione - Articoli
Tipi di olivi e tempo all'inizio della loro produzione - Articoli

Contenuto

"Oliveira" è il nome dato alle specie di arbusti e alberi verdi conosciuti come Olea europaea, che vengono coltivati ​​per i loro frutti commestibili. Originaria delle regioni mediterranee, gli ulivi vengono coltivati ​​in tutto il mondo in aree con condizioni favorevoli.


L'inizio della produzione di frutti d'oliva dipende dalla loro coltivazione (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

varietà

Esistono più di 100 tipi di ulivi, ciascuno con caratteristiche diverse. Varietà commercialmente importanti includono Manzanillo, Servillano, Missione, Ascolano e Barouni. Altre varietà ampiamente coltivate includono Picholine, popolare in gastronomia e mercati specializzati; Gordal, un'oliva in scatola popolare; e Picual, la più importante varietà di olio in Spagna.

Età della prima fruttificazione

Prima dell'avvento delle moderne tecniche di coltivazione e coltivazione, gli ulivi hanno iniziato a dare i loro frutti dopo l'ottavo anno. Oggi molte varietà iniziano a dare frutti quattro o cinque anni dopo la semina, a seconda del raccolto. Alcune varietà, tuttavia, possono richiedere fino a 12 anni.


Varietà di fruttificazione precoce

Alcune varietà di ulivi portano frutti prima di altri. Due di queste prime varietà sono Arbequina e Koroneiki, che producono frutti all'incirca nel loro terzo anno.