Tipi di percezioni della profondità monoculare

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Tipi di percezioni della profondità monoculare - Articoli
Tipi di percezioni della profondità monoculare - Articoli

Contenuto

La percezione della profondità offre agli umani la capacità di vedere in tre dimensioni. Per raggiungere questo obiettivo, utilizziamo i segnali di profondità monoculare e binoculare per ottenere informazioni sulla dimensione relativa, sulla distanza, sulla forma e sull'orientamento degli oggetti e delle immagini che guardiamo. Questi suggerimenti consentono di creare un'interpretazione più accurata delle azioni e dei comportamenti delle immagini o degli oggetti in movimento. I suggerimenti di profondità monoculare si riferiscono a queste letture che si verificano individualmente nell'occhio.


Gli occhi umani hanno la capacità di vedere in tre dimensioni (Ralf Nau / Digital Vision / Getty Images)

Percezione della profondità nella parallasse e nei movimenti cinetici

Il movimento di parallasse si verifica quando un oggetto attraversa la retina di una persona in movimento. La persona in movimento si concentra su un oggetto mentre osserva il movimento relativo di altri oggetti. La parallasse fa sì che gli oggetti a una distanza sembrino muoversi più lentamente rispetto agli oggetti più vicini.

La percezione della profondità cinetica ci consente di valutare la velocità degli oggetti in movimento. Quando un oggetto si allontana, sembra diventare più piccolo. Quando un oggetto si avvicina, sembra ingrandirsi. Valutiamo costantemente i cambiamenti nelle nostre posizioni in relazione agli oggetti usando suggerimenti di profondità cinetica.


Prospettive lineare e aeronautica

La prospettiva lineare si verifica spesso con l'osservazione di linee parallele. Tali linee sembreranno allontanarsi e convergere all'orizzonte. L'orizzonte sembrerà alzarsi. Questa prospettiva è correlata alla dimensione relativa, alla trama sfumata e spesso tutti e tre lavorano insieme.

La prospettiva aerea viene anche definita altezza relativa. Questa prospettiva osserva che gli oggetti più vicini alla linea dell'orizzonte sembrano distanti. Questo fenomeno riguarda il modo in cui la luce si disperde nell'aria, facendo apparire gli oggetti all'orizzonte in colori sbiaditi o sbiaditi con minore luminosità e contrasto, mentre gli oggetti vicini sembrano avere colori vibranti o intensi e forte contrasto .

Trama sfumata

La maggior parte degli oggetti ha una superficie strutturata. Quando un oggetto è più lontano dal punto di osservazione, la trama appare più sottile e liscia e potrebbe sembrare più vicina.


Dimensione relativa e relativa

L'esperienza precedente ci consente di conoscere la dimensione relativa di molti oggetti. Questa esperienza informa la nostra interpretazione della distanza. La percezione familiare delle dimensioni ci dice che l'angolo visivo degli oggetti li rende più piccoli con la distanza, permettendoci di calcolare la probabile profondità o distanza da essi. I forti segni di profondità sono noti come dimensioni, prospettiva e effetti di trama.

Quando sappiamo che un oggetto è di dimensioni simili a un altro ed entrambi gli oggetti sono all'interno del nostro piano di visione, il suggerimento relativo delle dimensioni ci consente di capire che l'oggetto con il più grande angolo di visione sulla retina è più vicino altro.

Ombra e occlusione

L'ombra monoculare profonda suggerisce di avere diverse regole: se un oggetto è solido, proietta un'ombra. Se c'è solo una fonte di luce, tutte le ombre cadranno nella stessa direzione e l'ombra sarà opposta alla sorgente luminosa. Gli oggetti con le ombre che cadono su di essi sono più distanti degli oggetti con ombre più piccole. Se l'oggetto è più piccolo del "piano terra" (come un pozzo), l'ombra apparirà sullo stesso lato della sorgente luminosa.

L'occlusione, nota anche come sovrapposizione o interposizione, si verifica quando un oggetto ne blocca un altro. L'oggetto che è bloccato è inteso, da questa prospettiva, come più distante dall'oggetto bloccante.

Visione periferica e sistemazione

Il suggerimento della visione periferica si verifica a causa della curvatura del bulbo oculare. Questa curvatura fa sì che il campo visivo si distorca o appaia piegato ai suoi estremi bordi. Questa distorsione visiva è adattata in modo da poter interpretare un'immagine o una scena. Spesso ignoriamo che le linee di oggetti che le nostre conoscenze precedenti comprendono come linee rette sono effettivamente curvate. L'effetto di questa curvatura può essere visto in alcune fotografie in cui non è stata eseguita alcuna sistemazione, il che è in parte il motivo per cui le fotografie spesso non catturano l'immagine che pensiamo di aver visto.

Il suggerimento per l'alloggio si verifica quando il potere diottrico delle lenti aumenta e consente agli oggetti vicini di essere chiaramente focalizzati sulla retina. Poiché questo suggerimento informa sulla comprensione della distanza, la scienza non è ancora chiaramente compresa.

Noi percepiamo facilmente le suggestioni della profondità monoculare con uno o due occhi, riflettendo quanto potenti e importanti siano questi suggerimenti di profondità a nostro avviso.