Contenuto
Ognuno dei quattro tipi di personalità di leadership ha i suoi punti di forza e di debolezza. Quattro animali corrispondenti, lo struzzo, il camaleonte, la volpe e la tigre riassumono questi tipi. Lo struzzo è caldo e affidabile, ma evita il conflitto ogni volta che è possibile (spesso esacerbandolo). Il camaleonte ama divertirsi, ma potrebbe preferire intrattenere gli altri per guidarli. La volpe valuta informazioni e dati, ma può scoraggiare gli altri analizzando i dati e le persone. La tigre è energica e guidata, ma spesso dimentica di motivare gli altri.
Le personalità della leadership variano notevolmente (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)
struzzo
Le persone che hanno una personalità di leadership "struzzo" tendono ad essere calme e gentili. Avere una personalità calma è un punto positivo che aiuta ad andare d'accordo con tutti. Inoltre tendono ad essere buoni ascoltatori, leali e affidabili. Tuttavia, gli struzzi tendono ad evitare conflitti e cercano di accontentare tutti, e questo può far sentire i propri dipendenti come se potessero imbrogliarli. Se si presenta un problema al lavoro, uno struzzo di solito procrastina, il che può farlo sentire sopraffatto.
Gli struzzi sono tipicamente leali e di buon cuore, ma la loro tendenza ad evitare i conflitti può essere un problema. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)camaleonte
Le persone con una personalità di leadership camaleontica amano divertirsi. Di solito hanno personalità calde e coinvolgenti, e il loro entusiasmo contagioso rende più facile motivare gli altri. Tuttavia, i camaleonti amano anche le persone e spesso evitano i conflitti concordando con tutti, dicendo una cosa con un gruppo di persone e un'altra completamente diversa con un altro gruppo. Questo di solito rende difficile fidarsi di ciò che dicono i camaleonti.
Ai camaleon piace divertirsi, ma a volte sono più bravi a intrattenere che a guidare (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
volpe
Le persone che hanno una personalità di leadership di volpe valgono informazioni e sono analitiche. Prestano molta attenzione ai dettagli e hanno bisogno di tutti i fatti prima di prendere una decisione, e questo consente loro di prevedere eventuali errori. Tuttavia, le volpi tendono a sovra-analizzare le informazioni e le persone. Possono essere visti come eccessivamente critici, che spesso lasciano i loro impiegati esitanti ad avvicinarsi a loro per comunicare idee e suggerimenti.
Le volpi sono efficienti e istruite, ma le loro tendenze analitiche possono scoraggiare gli altri (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)tigre
Le persone che hanno la personalità della leadership della tigre sono molto concentrate e si divertono a lavorare sodo. Di solito hanno una quantità di energia quasi travolgente e sono sempre desiderosi del prossimo compito. Oltre ad essere auto-motivati, le tigri tendono a concentrarsi molto sul compito da svolgere. Entrambe queste caratteristiche rendono le tigri inconsapevoli del fatto che altri potrebbero aver bisogno di incoraggiamento. Possono anche essere visti come testardi o arroganti.
Le tigri sono energiche e guidate, ma spesso dimenticano che altri potrebbero aver bisogno di motivazione (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)