Tipi di pennellate

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Parliamo di tasso
Video: Parliamo di tasso

Contenuto

L'atto di applicare pennellate su una superficie piana è l'attività di base della pittura. Diverse dimensioni e formati di pennelli influenzano il tipo di pennellata che fanno. I pennelli flessibili producono tratti fluidi. Le spazzole rigide producono segni uniformi e spessi. Le pennellate possono variare a seconda del movimento del braccio, della mano e della pressione esercitata dall'artista sul pennello.


La pennellata è l'elemento base della pittura (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

calligrafia

La calligrafia è l'antica tradizione cinese e giapponese di usare le pennellate per fare artisticamente i caratteri cinesi nell'inchiostro. I calligrafi impiegano otto pennellate di base. Le pennellate spot mantengono la loro forma quando assumono forme diverse. Il trattino è il tratto orizzontale. La pennellata perpendicolare, destra e sinistra sono coniche e a forma di cuneo. Il pennello a forma di onda ha la forma di una spada.Il gancio e il tratto con curvatura e torsione possono assumere la forma di una "V", semplicemente un piccolo gancio o una torsione sulla punta.

impressionismo

I pittori impressionisti francesi del 19 ° secolo furono i primi artisti plastici a far apparire le loro pennellate in un dipinto finito. Le pennellate mostrano come è stato costruito il dipinto e sono diventati parte della composizione. Gli artisti precedenti a questo periodo mescolavano le loro pennellate o dipingevano con il metodo della vetrificazione, applicando strati sottili di pittura. Gli impressionisti indossavano pennellate individuali per suggerire la consistenza e la curvatura degli oggetti dipinti. Le pennellate potrebbero essere indentazioni a forma di virgola, a zig-zag o piccole angolate applicate in pattern ritmici.


Neo-Impressionismo

Il movimento neoimpressionista cominciò a Parigi e durò dal 1886 al 1906. I dipinti neoimpressionisti erano fatti di pennellate interrotte e molto vistose. Le pennellate erano spesso il punto focale della pittura. Le pennellate potevano essere lunghe ed espressioniste, come Vincent van Gogh, o brevi, ordinate e ben organizzate come quelle di Paul Gaugin e Paul Cézanne. Il lavoro di Paul Signac è ​​stato caratterizzato da enormi pennellate. Il puntinismo utilizzava un sistema di punti piccoli, come quelli usati da Georges Seurat e dai suoi seguaci.

Tipi di pennello

Le pennellate asciutte vengono applicate con un pennello caricato con vernice spessa. L'inchiostro si attacca ai punti alti sul supporto della carta o sullo schermo e lascia esposte parti non verniciate. Esfumar è una tecnica a pennello asciutto in cui la vernice è fornita con il pennello, per produrre tratti irregolari, di pittura semi-secca strofinata sulla tela. Già impasto è una tecnica che utilizza tratti spessi e testurizzati, per ottenere un effetto scultoreo sulla superficie. Le pennellate nell'impasto richiamano più attenzione, in generale, del soggetto del dipinto.