Tipi di quarzo ialino

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Novembre 2024
Anonim
POTERE DEL QUARZO IALINO
Video: POTERE DEL QUARZO IALINO

Contenuto

Il quarzo è un abbondante silicato, spesso presente nella crosta terrestre. Questo minerale si forma quando le sostanze ricche di silicato si congelano o sono esposte all'acqua calda. Il quarzo esiste in molte varietà diverse, con opacità che va dal trasparente al traslucido, al semi-opaco. Il quarzo ialino è traslucido e lascia passare la luce e le immagini.


I ciondoli dei candelabri sono solitamente fatti di quarzo ialino (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

A proposito di quarzo

Il quarzo è una pietra semipreziosa composta da biossido di silicio. A causa della sua semplice struttura silicea, è il secondo minerale più comune trovato nella crosta terrestre, dopo il feldspato. Il quarzo si forma quando le rocce ignee di silicato fuso si congelano, o quando l'elemento silicato si scioglie in acqua calda e poi si raffredda lentamente. Quest'ultimo processo crea campioni di quarzo più grandi, che esistono in molte varietà diverse tra cui agata, ametista, citrino, quarzo rosa, quarzo fumed e quarzo-latte. Il quarzo di solito ha una densità di circa 2,65 grammi per centimetro cubo e durezza 7 sulla scala di Mohs.

Quarzo ialino

Tutto il quarzo dall'aspetto cristallino e incolore è chiamato cristallo di rocca. Sebbene altri tipi di quarzo abbiano un diverso grado di opacità, la caratteristica principale del quarzo ialino è quella di essere cristallina e incolore. Oltre a queste qualità, i cristalli di roccia condividono le stesse proprietà degli altri tipi di quarzo, tra cui durezza e densità. L'indice di rifrazione - che misura la velocità con cui la luce attraversa una sostanza - dei cristalli di roccia è compreso tra 1.544 e 1.553. Sono anche comunemente chiamati semplicemente cristalli.


formazione

I cristalli di roccia si formano più o meno allo stesso modo delle altre varietà di quarzo. Tuttavia, alcune condizioni geologiche incoraggiano la formazione di cristalli di roccia, al contrario di agata, agrumi o altre varietà di quarzo. Sebbene tutto il quarzo parta dallo stesso materiale - biossido di silicio - i cristalli di roccia devono essere formati in un ambiente in movimento lento per garantire che mantenga proprietà cristalline e incolori. Ad esempio, le Alpi, ricche di cristalli di roccia, hanno cristalli che si sono formati nel corso di molti milioni di anni, durante il lento processo di elevazione e dispiegamento del sistema montuoso.

posizione

Il quarzo ialino può essere trovato in molti luoghi in tutto il mondo. Le Alpi sono una fonte popolare per la raccolta di cristalli di roccia fin dai tempi dell'Impero Romano. Inoltre, sono anche frequentemente raccolti nelle montagne di Ouachita, negli Stati Uniti, nel Minas Gerais, in Brasile, negli Urali, in Russia e in Perù, Nepal e Madagascar.


utilizzando

I cristalli di roccia sono considerati pietre semipreziose. Poiché sono cristallini, incolori, abbondanti e facili da gettare, sono comunemente usati come sostituti del diamante. Sono anche usati per fare sculture ornamentali e sfere di cristallo per indovini. I cristalli di lampadari e altri pezzi decorativi sono spesso tagliati in pezzi di quarzo ialino.