Tipi di rivoluzioni

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
La rivoluzione della carne può salvare il pianeta | Giuseppe Scionti | TEDxTreviso
Video: La rivoluzione della carne può salvare il pianeta | Giuseppe Scionti | TEDxTreviso

Contenuto

Le rivoluzioni si materializzano in diverse forme e modi nelle comunità. Una rivoluzione può comportare un cambiamento culturale monumentale nell'arte e nel design o un cambiamento politico che estingue le vecchie istituzioni. Una rivoluzione può essere pacifica o violenta. Qualunque siano le circostanze, ciò che definisce una rivoluzione è un cambiamento significativo che riscrive le regole di come le persone si comportano fondamentalmente in una società.


La Repubblica di Francia fu creata da una violenta rivoluzione (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Rivoluzione violenta e militante

Il tipo di rivoluzione più familiare alle persone, grazie alla regolarità delle notizie quotidiane, sono le violente rivoluzioni in cui un gruppo di persone sale e assume violentemente il controllo di un'area, una città o un paese. Il governo esistente viene rovesciato e i leader escono dal quadro o finiscono per essere arrestati o uccisi nel processo. Le più famose rivoluzioni violente del XX secolo includono la rivoluzione comunista in Russia e la rivoluzione cinese. Molti di questi casi comportano una guerra civile con conseguente numero significativo di cittadini morti.

Rivoluzione religiosa

Simile a una rivoluzione violenta, una rivoluzione religiosa può provocare molte rivolte. Tuttavia, al posto delle questioni secolari, la rivoluzione religiosa ha origine da una posizione spirituale o riformista. Spesso gli istigatori delle rivoluzioni religiose lo usano per promuovere i loro obiettivi materiali, ma la più grande motivazione per il cambiamento è sempre focalizzata sulla religione. La rivoluzione islamica in Iran nel 1979 fu una di quelle rivoluzioni dopo che l'intero paese fu riformato secondo un codice di comportamento religioso. In molti casi reali, le rivoluzioni religiose tendono ad essere dittatoriali, usando mezzi oppressivi per imporre un comportamento desiderato della popolazione.


Rivoluzione politica

Una rivoluzione politica non implica necessariamente la violenza. Nei tempi moderni, molte rivoluzioni politiche usano effettivamente mezzi pacifici e sistemi politici esistenti per affermare un cambiamento fondamentale. Sia il Mahatma Ghandi in India che l'American Tea Party hanno usato i media come proteste e numeri per forzare un cambiamento nei sistemi politici esistenti. Sebbene questi cambiamenti non siano sempre permanenti, comportano trasformazioni fondamentali nel modo in cui le persone si comportano. Chiaramente, il Tea Party ha avuto un impatto sul modo in cui i politici conservatori ora cercano supporto. Gandhi guidò un movimento in India che lo rese uno Stato libero e indipendente alla fine degli anni '40.

Rivoluzione industriale

Una rivoluzione industriale segue lo stesso principio delle altre rivoluzioni che istituiscono un cambiamento fondamentale che influisce sul modo in cui è negoziato. Diverse rivoluzioni industriali avvennero nel XIX e nel XX secolo, trasformando il modo in cui le aziende operano, producono e consegnano i loro beni e servizi. Famosi esempi di rivoluzioni industriali includono l'invenzione e l'uso massiccio di veicoli a carburante, computer, energia riciclabile e aeroplani. Ogni volta che uno di questi catalizzatori viene installato, crea il potenziale per ridefinire il modo in cui l'industria opera e produce.