Quali tipi di rocce sono sabbia e ghiaia?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Fondo per l’acquario: quale scegliere?
Video: Fondo per l’acquario: quale scegliere?

Contenuto

Sabbia e ghiaia sono piccoli, robusti pezzi di roccia. A differenza della roccia stessa, che è definita dalla sua composizione, la sabbia e la ghiaia sono definite dalla dimensione della particella, che varia da 0,05 mm a 10 cm di diametro. Ciò significa che, a seconda della provenienza del materiale, la sabbia e la ghiaia possono essere ricavate da vari tipi di roccia.


Sabbia e ghiaia sono definite dalla dimensione delle loro particelle individuali (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

sabbia

La sabbia è costituita da piccole particelle di roccia, con diametri compresi tra 0,05 mm e 2,03 mm, che hanno all'incirca le dimensioni di un granello di sale. In natura, la sabbia è il risultato dell'usura di particelle di roccia più grandi. Generalmente, la sabbia contiene rocce ignee, come quarzo, feldspato e mica, che provengono dal granito. La sabbia può anche essere fatta meccanicamente schiacciando rocce più grandi.

La sabbia può essere fatta di vari tipi di roccia (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

ghiaia

Le particelle di ghiaia sono più grandi delle particelle di sabbia, con diametri compresi tra 2,03 mm e 10 cm. Possono essere ulteriormente classificati per dimensione del diametro come perline (da 2,03 mm a 4,06 mm), ciottoli (da 4,06 mm a 6,5 ​​cm) e godos (da 6,5 ​​a 25 cm). Particelle di rocce più grandi di 25 cm di diametro sono considerate come massi.


La ghiaia si presenta naturalmente, proprio come la sabbia, ma non è stata così lunga da essere così consumata. Tuttavia, le ghiaie sono considerate come qualsiasi tipo di roccia di queste dimensioni, come il calcare frantumato e i detriti accumulati da un ghiacciaio.

Le particelle di ghiaia sono più grandi delle particelle di sabbia (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Altri materiali

Sebbene la sabbia e la ghiaia provengano generalmente da fonti granitiche come montagne e rocce esposte, qualsiasi materiale di dimensioni appropriate delle particelle può essere considerato sabbioso o ghiaioso. Ad esempio, molte spiagge contengono sabbia proveniente da coralli o conchiglie. Le spiagge nere delle Hawaii sono il risultato di rocce vulcaniche che sono state indossate dalla lava. Dall'altra parte dello spettro dei colori, le dune di sabbia bianca del New Mexico sono fatte di gesso.


Le spiagge nere delle Hawaii sono il risultato dell'usura delle rocce vulcaniche (Kevin Forest / Photodisc / Getty Images)

Usi di sabbia e ghiaia

La sabbia e la ghiaia fanno parte delle merci aggregate, che sono generalmente utilizzate per la costruzione. La maggior parte degli usi di questi due elementi includono le strade e le case. I materiali sono estratti da fossati aperti e cave, dove sono separati per dimensioni e consegnati.

I produttori di questo tipo di materiale producono anche la loro ghiaia e sabbia, impastando pietre più grandi fino a ottenere la giusta dimensione delle particelle. Ciò si traduce in pezzi meno lisci, ma consente il pieno controllo sulla composizione finale del prodotto.