Tipi di simboli in letteratura

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Allegoria, metafora e simbolo. (Videolezioni di letteratura)
Video: Allegoria, metafora e simbolo. (Videolezioni di letteratura)

Contenuto

Un simbolo letterario è qualcosa che ha un significato più grande del suo significato letterale in una storia o in un poema. Questo significato simbolico può essere specifico dell'autore o più diffuso, che spazia dall'importanza culturale all'associazione universale. La balena nel romanzo di Herman Melville "Moby Dick", per esempio, è considerata un segno di malvagità, sebbene quel significato sia raramente correlato ad una balena in altri lavori. D'altra parte, una rosa è vista come un segno di romanticismo in tutto il mondo. Molti altri simboli nella letteratura sono ugualmente diffusi.


I simboli sono diffusi in tutta la buona letteratura (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)

colori

I colori di solito hanno un significato simbolico nelle opere letterarie. Il rosso è associato alla vita, al pericolo o alla passione. Il verde è un colore della vita e della speranza, mentre il giallo rappresenta la vecchiaia e il declino. Il blu simboleggia generalmente la pace e la tranquillità, mentre l'arancione è legata al potere spirituale o all'amore sessuale. Il viola può essere un simbolo di regalità o dolore, ma la sua tonalità più chiara, la viola, è un simbolo di lucidità. Il marrone, il colore della terra, è legato all'umiltà. Sia il bianco che il rosa sono colori dell'innocenza, ma il bianco può anche simboleggiare la chiarezza, mentre il rosa suggerisce la femminilità. Il nero è quasi sempre il colore della morte o del male.


natura

Molti aspetti della natura hanno significati simbolici tradizionali. La progressione delle stagioni è generalmente correlata alla vita umana, con la primavera, l'estate, l'autunno e l'inverno che rappresentano rispettivamente la nascita, la maturità, la vecchiaia e la morte. Il sole e l'oro sono simboli maschili, mentre la luna e l'argento sono femminili. Il melo simboleggia la tentazione, come risultato della convinzione che il frutto proibito fosse una mela nel giardino dell'Eden. Il sicomoro rappresenta la vanità, la quercia la forza e il castagno per la prescienza.

Panoramica delle direzioni

Le quattro direzioni della bussola sono viste come simboli di cose diverse a seconda dell'opera in questione. L'est è legato alla nascita, al rinnovamento e al classico "vino, donne e musica". L'ovest, dove tramonta il sole, è quasi sempre legato al decadimento e alla fine delle cose. Il gelido nord è un luogo di morte, ostilità e solitudine, mentre il sud, d'altra parte, simboleggia comfort, forza e pace.


animali

Molti animali hanno significati simbolici più ampi. Sia il leone che il pavone sono associati all'orgoglio, ma il leone è anche un simbolo di forza, mentre l'orgoglio del pavone rappresenta la vanità. Tra gli uccelli, i gufi sono saggi, i falchi osservatori e i corvi messaggeri della morte. Il salmone è anche un simbolo di saggezza, mentre il topo significa umiltà e paura. Volpi e gatti simboleggiano barare, ma il gatto è intelligente e la volpe è astuta. Tornando alla tradizione edenica, i serpenti di solito simboleggiano il male e la tentazione.