Contenuto
Longboard è un tipo di skateboard che varia la lunghezza tra 88 e 200 cm. Le varietà di longboard sono specificamente adattate ai diversi stili di skate. All'interno dei vari tipi di longboard, ci sono molte forme e dimensioni disponibili. Generalmente vengono utilizzati per le manovre di trasporto o "incrociatore", slalom e downhill. La lunghezza extra di questi skateboard li rende inadatti ai tipi di trick eseguiti su pattini corti.
Una longboard rispetto a uno skate normale (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)
carattere
Ci sono diverse forme e caratteristiche di longboard, che possono ospitare vari tipi di pattinaggio. Il "codone" si riduce nella parte posteriore e ha un ampio raggio di sterzata. I longboard, la cui curva si alza in mezzo è flessibile e curva, danno una sensazione di agilità. Alcune assi si arricciano nel mezzo. Questa inclinazione è indicata come "rocker". Alcuni hanno bordi che si arricciano verso l'alto, hanno concavità, sono più rigidi e danno una risposta migliore. Un dropdeck ha una superficie di guida più piccola rispetto alla posizione in cui sono montati i camion e le ruote. Ciò conferisce al pattinatore un centro di gravità più basso e una maggiore stabilità. Alcuni longboard assomigliano a tavole corte, solo che sono più lunghe e più larghe.
trasporto
I longboard hanno un passo più lungo rispetto ai pattini corti e quindi sono più stabili. Quindi sono una scelta comoda per chi vuole passeggiare o usare lo skateboard per il trasporto. Un "codone" è una forma di longboard comune per la corsa. Sono più pesanti e più flessibili delle tavole corte, rendendole inclini a una maggiore accelerazione. Un longboard richiede meno sforzi per andare più lontano e più velocemente.
slalom
Ci sono una varietà di lunghezze di longboard usate per le gare di slalom. I longboard sono usati per i percorsi più lunghi, e quelli più piccoli sono usati per i percorsi più brevi, lo slalom più stretto per i percorsi più ripidi. Camion e ruote sono montati alle estremità della tavola. Offrono un raggio di sterzata molto più ridotto rispetto ai longboard utilizzati per la camminata, il che consente virate aperte.
Discesa libera
Tavole in stile Dropdeck, longboard in discesa hanno una superficie di guida bassa e sporgenze sulla parte anteriore e posteriore del tabellone, dove sono montati camion e ruote, offrendo un passo maggiore. Le tavole da downhill sono rigide e progettate appositamente per fornire allo scheletro una maggiore stabilità a velocità molto elevate.
camion
I camion di uno skateboard sono i dispositivi che mantengono assi e ruote sul tabellone. C'è una grande diversità di queste parti per i diversi tipi di longboard. La maggior parte di quelli specifici per i longboard tendono ad essere ampi, con alberi più lunghi, per ospitare tavole lunghe. I camion possono essere sciolti, facili da manovrare, adatti alla guida; oppure possono essere rigidi e difficili da girare, il che sarebbe meglio in discesa.
ruote
Le ruote specificamente concepite per i longboard tendono ad essere più grandi e più morbide delle ruote da skateboard convenzionali. Il diametro maggiore delle ruote consente un maggiore dinamismo. La misura della fermezza di una ruota da skateboard è il durometro. Le ruote più morbide hanno una durezza inferiore. Le ruote Longboard con un durometro più basso sono in grado di attraversare piccoli ostacoli come rocce e crepe e trasferire meno vibrazioni allo scheletro, garantendo una guida più silenziosa e confortevole.