Tipi di saldatura a gas

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Quale è la saldatura più semplice per un principiante? - SPECIALE |100| ISCRITTI!!
Video: Quale è la saldatura più semplice per un principiante? - SPECIALE |100| ISCRITTI!!

Contenuto

Le saldature a gas comportano l'uso di una fiamma alimentata a gas per riscaldare la parte metallica e il materiale di addizione, creando la fusione. Il gas è solitamente una miscela di gas combustibile con ossigeno per creare una fiamma pura e calda. Vari tipi di gas possono essere utilizzati come combustibili per la saldatura a gas, senza l'uso di elettricità per il sistema, risultando in un metodo di produzione flessibile e portatile. Tutte le tecniche di saldatura a gas richiedono attrezzature di sicurezza adeguate sia per la saldatrice che per la conservazione del gas.


Gas diversi possono essere utilizzati come combustibile per la saldatura a gas (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Saldatura ossiacetilenica

La saldatura ossiacetilenica utilizza una miscela di gas acetilene e ossigeno per alimentare la torcia. La saldatura ossiacetilenica è la tecnica di saldatura a gas più comunemente utilizzata. Tra i gas combustibili disponibili, questa miscela è quella che fornisce la più alta temperatura della fiamma. Tuttavia, l'acetilene è solitamente il più costoso di tutti i gas combustibili. L'acetilene è un gas instabile e richiede specifiche procedure di manipolazione e conservazione.

Saldatura dell'ossigeno

La benzina sotto pressione viene utilizzata come combustibile per saldatura in luoghi in cui il costo di produzione è molto elevato, in particolare laddove le bombole di acetilene non sono disponibili. La benzina può essere più efficace dell'acetilene nelle cannelliere per il taglio di lamiere d'acciaio spesse. La benzina può essere pompata a mano da un cilindro a pressione, una pratica comune, eseguita da gioiellieri in luoghi di fortuna.


Saldatura a gas MAPP

Il metilacetilene-propadiene-petrolio (MAPP) è una miscela di gas molto più inerte rispetto agli altri, fornendo maggiore sicurezza ai saldatori durante l'uso e lo stoccaggio, ideale per attività amatoriali o ricreative. MAPP può anche essere utilizzato a pressioni molto elevate, consentendo il suo utilizzo per operazioni di taglio ad alta intensità.

Saldatura di butano / propano

Il butano e il propano sono gas simili che possono essere usati come combustibili separatamente o miscelati. Il butano e il propano mostrano temperature di fiamma inferiori rispetto all'acetilene, ma sono meno costosi e più facili da trasportare. Le torce al propano sono spesso utilizzate per saldature, piegature e riscaldamento più deboli. Il propano ha bisogno di un diverso tipo di ugello, piuttosto che un normale ugello, poiché è un gas più pesante.

Saldatura all'idrogeno

L'idrogeno può essere utilizzato a pressioni più elevate rispetto ad altri gas combustibili, quindi è particolarmente utile per la saldatura sott'acqua. Alcune apparecchiature per la saldatura all'idrogeno eseguono l'elettrolisi durante il funzionamento, separando l'acqua in idrogeno e ossigeno per la saldatura. Questo tipo di elettrolisi viene spesso utilizzato per piccole torce, come quelle utilizzate dai gioiellieri.