Tipi di stecche per fratture ossee di cavalli

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
10 MALATTIE PIÙ STRANE DEL MONDO
Video: 10 MALATTIE PIÙ STRANE DEL MONDO

Contenuto

Un cavallo che soffre di una frattura è una situazione spaventosa. Le fratture di solito si verificano più comunemente sulle ossa lunghe della gamba del cavallo e possono lasciarti zoppo per il resto della tua vita. Il metacarpo passa attraverso il centro della gamba e su ciascun lato di questo osso c'è un altro sesamoide lungo e stretto, che si estende dal ginocchio al tallone. È molto comune per un cavallo che ha subito una grave frattura da sacrificare perché la spesa per cercare di riparare la gamba di solito supera il valore del cavallo.


I cavalli da corsa spesso soffrono di una frattura a un osso della gamba (immagine di cavallo da corsa e fantino di Clarence Alford da Fotolia.com)

Frattura parziale

Le fratture parziali sono comunemente chiamate fratture incomplete. Si verificano quando un osso si divide ma non si separa in due pezzi diversi. Questo tipo di lesione può essere difficile da diagnosticare poiché il cavallo userà ancora la gamba frequentemente e non zopperà, a seconda della gravità della lesione. Il pericolo di una frattura parziale è che l'osso si indebolisce e continua a indebolirsi a causa dello stress continuo. Queste lesioni di solito si verificano su cavalli che svolgono attività di alto livello come le corse.

Fratture complete

Quando l'osso è fratturato e la sua separazione avviene in due pezzi, si parla di frattura completa. In questo caso, l'osso non attraversa la pelle. Se un cavallo soffre di questo tipo di ferita, perderà immediatamente la capacità di usare la gamba. Gli animali ad alto rendimento possono soffrire una frattura durante l'esercizio fisico intenso. I cavalli in un branco possono essere calciati e soffrire anche questo tipo di ferita. È molto difficile per un animale recuperare da questo tipo di frattura, quindi vengono spesso sacrificati. Anche se un cavallo si riprende dalla pausa, molto raramente sarà in grado di tornare alla sua attività.


Fratture esposte

Quando una frattura attraversa la pelle del cavallo, viene chiamata una frattura esposta. La pelle del cavallo è molto sottile e facilmente penetrabile. Questo tipo di lesione rende il processo di guarigione per i cavalli qualcosa di molto complicato a causa del rischio di infezione della ferita della pelle. I cavalli che attraversano una frattura esposta vengono comunemente sacrificati a meno che la chirurgia non riesca a riparare la rottura e l'attrezzatura adeguata per impedire al cavallo di gettare il peso del corpo sulla gamba ferita. Questo tipo di trattamento è molto costoso.