Contenuto
Coccolare il tuo gatto permettendogli di baciarti è uno dei modi per ottenere vermi. È importante liberare il tuo gatto di vermi, quindi restate sintonizzati. I parassiti, come i vermi intestinali, sono una costante minaccia per la salute di un gatto. Una delle infezioni parassitarie più comuni e facilmente riconoscibili nei gatti è la tenia. I segmenti di tinea, che sembrano grani di riso, possono essere visti nelle feci del gatto. I gatti con i vermi possono inizialmente non mostrare alcun segno della malattia, ma se non trattata potrebbero avere problemi di salute. L'infezione da tenia è facilmente curabile da un veterinario.
I gatti che vanno molto in strada hanno maggiori probabilità di contrarre la tenia (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Ciclo di vita tenia
Tenie adulti si attaccano al rivestimento dell'intestino del gatto. Man mano che cresce, i suoi segmenti finali si romperanno. Questi segmenti sembrano grani di riso e contengono le uova, che escono con le feci. Pulci o piccoli mammiferi continuano il ciclo mangiandoli. Le uova diventano quindi una forma larvale all'interno dell'ospite. I gatti ingeriscono la forma larvale inghiottendo una pulce quando lecca o mangia un topo. Una volta all'interno dell'intestino del gatto, la forma larvale matura in una tenia adulta.
Tania nei gatti
I gatti che non escono di casa tendono a infestare il Dipylidium caninum, la tenia del doppio poro, comune nei cani, contratta dall'ingestione di pulci infette, che può infestare una varietà di mammiferi. I gatti che vanno in strada possono essere infestati dalla taenia taeniaeformis, che di solito viene trasmessa da piccoli mammiferi, come topi e topi. I gatti che non escono ma catturano i roditori possono anche essere infestati da Taenia taeniaeformis.
Segni di infezione da tenia
I segni più evidenti sono le uova che sembrano grani di riso nelle feci del gatto o attorno al retto. Possono anche comparire sintomi come aumento dell'appetito e lieve diarrea. Poiché la tenia ruba i nutrienti dal sistema digestivo del gatto, la sua pelliccia può apparire meno lucida e potrebbe essere meno attiva.
Trattamento e prevenzione
Se trovi le uova, prendi un campione delle feci del gatto dal veterinario. Se non trovi le uova, ma il tuo gatto ha uno o tutti i sintomi sopra descritti, parla con il veterinario. Egli prescriverà un trattamento in base all'età e alle condizioni del tuo gatto.
Per i gatti che non escono di casa, è possibile ridurre al minimo le probabilità di un'altra infezione da tenia eliminando le pulci. Metti il felino in un programma di controllo delle pulci e pulisci la tua lettiera ogni giorno. I gatti che vanno in strada possono continuare a essere infetti poiché i padroni di casa delle larve di tenia (pulci e roditori) sono impossibili da controllare fuori dalla loro casa.