Contenuto
Le tombe dell'antico Egitto, più di 3.000 anni, così come gli strumenti, sono diventati più efficienti e nuove strategie architettoniche sono state scoperte e implementate. A seconda dello status della persona nella gerarchia sociale, le tombe potrebbero assumere forme diverse, dalle semplici fosse alle immense piramidi. Le tecniche di costruzione e lo stile architettonico delle Piramidi di Giza li rendono esempi di resistenza umana e, ancor più, un simbolo del dio egizio della morte Osiride.
Le tombe egizie si sono evolute nel tempo dalle tombe alle piramidi (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Graves-coppa
Semplici buchi nel terreno venivano usati per la sepoltura degli egiziani delle classi inferiori. Di solito erano collocati attorno alla tomba dei membri della monarchia o della famiglia reale. Poiché erano ricoperti di sabbia, i corpi dei morti venivano asciugati sotto il sole cocente, che li preservava a lungo e poteva dare agli egiziani l'idea della mummificazione artificiale. Successivamente, le tombe semplici sono state perfezionate con muri e tetti in mattoni, e sono state aggiunte camere più piccole, contenenti beni come ceramiche, gioielli o cibo per l'aldilà.
Le tombe tombali contenevano cadaveri con pasti funebri e artefatti personali (Comstock / Comstock / Getty Images)mastabas
Mastabas, che significa "panchine", furono le prime strutture funerarie costruite sul terreno per i nobili. Questo tipo di tomba consisteva in una camera sotterranea e una cappella rettangolare sopra il terreno usata per le offerte e le riunioni di famiglia per adorare i morti. Sono stati costruiti con mattoni di argilla e sono stati decorati con scene della vita di tutti i giorni. La camera sotterranea per le sepolture nobili conteneva una bara di legno con il cadavere posto in posizione contratta e un pasto. La bara era circondata da vari oggetti, come mobili e attrezzi.
Mastabas sono stati decorati con dipinti giornalieri (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
Tombe intagliate nella roccia
Le tombe scavate nella roccia si trovano nella Valle dei Re, una valle deserta sulla riva occidentale di Tebe. L'unico modo per arrivare alle 62 tombe del faraone era un sentiero stretto, dal momento che la posizione era considerata più sicura e difficile da raggiungere dai ladri di tombe. Le tombe erano "ramificate" al di fuori del percorso principale in diverse sale funerarie, scolpite l'una vicina all'altra. Le sue pareti erano decorate e ogni sarcofago del re o della regina era circondato da tesori e oggetti di grande valore.
La Valle dei Re è il cimitero di 62 faraoni (Kim Steele / Photodisc / Getty Images)piramidi
Le prime piramidi risalgono al 2700 aC circa, durante il periodo dell'Antico Impero. Le prime forme, le piramidi a gradini, furono costruite per ospitare il corpo reale, beni, tesori, mobili, passaggi segreti e camere e persino trappole imprevedibili per potenziali ladri. Queste piramidi a gradini sono state l'ispirazione per le vere piramidi, le più famose sono quelle di Giza, le cui linee pulite e superfici lisce possono ancora essere viste oggi. La piramide di Cheope è alta 137 metri, essendo considerata la più grande costruzione mai costruita in un unico blocco. Insieme alle altre piramidi più piccole di Giza, rappresenta l'unica delle sette meraviglie del mondo antico che si erge.
Le piramidi a gradoni ispirarono la forma delle vere piramidi di Giza (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)