Contenuto
Esistono molti tipi di worm che i cani possono contrarre. Alcuni di loro possono persino essere trasmessi all'uomo. Molti giovani cuccioli hanno parassiti, la causa della quale il veterinario li vira; Anche i cani adulti dovrebbero essere svestiti annualmente.
Tipi di vermi canini (George Doyle & Ciaran Griffin / Stockbyte / Getty Images)
nematodi
I nematodi sono vermi che si trovano comunemente nei cani e nei gatti. Un'infezione da parte del parassita può avvenire in quattro modi principali: dalla madre al feto, attraverso il latte materno, ingestione di larve dalla terra o da un ospite del verme, come lo scarafaggio.
I segni dell'infezione da verme sui cuccioli giovani si stanno indebolendo, crescono lentamente e la pancia è sporgente. Un veterinario può rilevare i nematodi nei campioni fecali.
I vermifughi come la piperazina sono efficaci nell'eliminare i nematodi. Poiché sono trasmissibili all'uomo, i bambini dovrebbero essere avvisati di non mettere lo sporco (che potrebbe contenere nematodi) in bocca.
hookworms
I nematodi attaccano la mucosa intestinale canina, ingerendo sangue e tessuti. L'infestazione può causare perdita di sangue e scarsa nutrizione nel cane adulto o nel cucciolo. Le anfibi possono essere procurate attraverso la placenta (da madre a figlio) per ingestione di sporcizia, latte materno contenente parassiti, un ospite infetto o attraverso la pianta del piede quando si cammina in un'area contaminata.
In generale, non vi sono segni di infestazione da anchilostoma prima della perdita di sangue e della malnutrizione quando il cane appare anemico e potrebbe avere sangue nelle feci.
Il trattamento viene effettuato con il vermifugo Panacur. Gli esseri umani si infettano generalmente con ancilostomi attraverso l'esposizione al suolo contaminato, ma l'infezione è solitamente auto-limitante.
tenie
I nastri possono essere di dimensioni diverse, da centimetri a metri. Vivono nell'intestino tenue, attaccando la loro mucosa. Inoltre, usano le pulci come ospiti intermedi e possono infettare un cane se ingerisce uno di questi insetti contaminati.
La stasi può essere trattata con deworm come Droncit. È probabile che gli esseri umani siano colpiti da tenie, che, pur non attaccando la mucosa intestinale, possono causare gravi malattie del cervello, del fegato e dei polmoni.
Trichuris
Il Trichuris vive nell'intestino canino, fissandosi al suo muro. Può causare diarrea, che a sua volta può causare anemia e perdita di peso.
Il trattamento tipico è con il vermifugo Panacur.
immitis
La dirofilaria non è un parassita intestinale, può essere trasmessa dalle zanzare e vivere nel cuore. Più grande è il cane e il tempo in cui è lontano da casa, maggiori sono le probabilità che si verifichi la filaria.
I segni della malattia sono tosse, letargia, perdita di peso e respiro pesante dopo poco sforzo. Può essere prevenuto somministrando farmaci mensili - Heartguard o Interceptor - sotto prescrizione veterinaria. Dopo gli esami per diagnosticare il parassita, il veterinario avvia la somministrazione di farmaci preventivi.