Contenuto
Vespe che fanno nidi nel terreno scavare le proprie tane o utilizzare un altro che è stato abbandonato da un altro animale. Alcune di queste vespe sono specie docili e solitarie. La femmina scava una tana da sola in modo da poter deporre un uovo e lasciare il cibo per le sue future larve. Altre specie sono insetti socievoli che formano colonie nel terreno e causano problemi a chiunque si imbatta nel loro nido.
Le vespe da caccia sono un tipo di vespa che costruisce le tane (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)
escavatori vespe
Gli escavatori di vespe (Scolia dubia) hanno una lunghezza inferiore a 2 cm e ali blu scuro. Queste vespe sono considerate benefiche perché parassitano le larve dello scarafaggio Cotinis nitida che sono considerate un parassita. Le vespe femmine volano a terra in cerca di larve. Quando si cattura uno; la vespa paralizza la larva, scava una tana e poi mette un uovo nella larva. Quando l'uovo si rompe, il cucciolo si nutre della larva mentre si sviluppa. Il cercatore di vespe adulto si nutre di nettare e polline.
Vespe di colibrì
Sphecius speciosus è una specie di vespa che scava buche. È meglio conosciuta come Wasp-Killer. Questa specie assomiglia a una vespa comune, perché è nera e ha segni gialli, ed è lunga circa 5 cm. Un vespa assassino femmina si lava intorno al suo covo con un mucchio di sporcizia ed è comune avere gruppi di tane. Dopo che la vespa trascorre alcune settimane a scavare tane, che possono essere alte da 6 a 6 pollici, caccia le cicale e porta almeno una a ogni tana prima di deporre un uovo e sigillare la cavità. Nonostante le loro dimensioni e il loro nome, le vespe della cicala non sono aggressive e di solito non disturbano le persone. Gli adulti consumano il nettare dai fiori e uccidono solo le cicale per le loro larve.
Vespula pensylvanica
La Vespula pensylvanica (vespa gialla) è una specie socievole di vespe che formano nidi nel terreno e che di solito si annidano nelle tane dei roditori. Possono anche costruire nidi in tronchi vuoti, solai e nello spazio all'interno del muro di una casa. A differenza delle vespe della cicala, Vespula pensylvanica è una specie socievole. Sei nidi contengono da 500 a 5.000 lavoratrici. Questi difendono il loro nido in modo aggressivo se sono disturbati e possono pungere più volte. Vespula pensylvanica può essere una seccatura, specialmente a fine estate quando l'offerta di cibo è bassa e sempre più persone tendono ad essere più esposte all'aria aperta.
Vespe da caccia
La vespa da caccia (del genere Pepsis) è una vespa blu e nera con le ali che possono essere blu o nere o arancione brillante. Una vespa femmina di questa specie cerca la tana della tarantola di notte e estrae il ragno, pungendolo per paralizzarlo. La vespa quindi trascina il ragno in una tana che ha già scavato o usa la tana della tarantola come un nido. Mette un uovo e poi sellerà la tana. La tarantola rimane paralizzata e viva per diversi mesi mentre le uova si schiudono e le larve di vespa si nutrono del suo corpo.