Contenuto
Piccoli oggetti, come un ciglio, una particella di sporcizia o trucco, occasionalmente entrano nell'occhio, spesso irritandolo sotto la palpebra superiore. Le lacrime vengono prodotte automaticamente per provare a espellere l'oggetto estraneo. Sfortunatamente, la maggior parte delle volte, l'oggetto rimane bloccato sulla superficie dell'occhio e solo le lacrime non possono rimuoverlo. In questo caso, è necessario intraprendere determinate azioni per risolvere il problema.
indicazioni
Non disperare se qualcosa viene catturato sotto la palpebra superiore (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)-
Lavati le mani. L'occhio è una parte molto delicata del corpo e dovresti evitare che eventuali impurità entrino in esso.
-
Sollevare delicatamente la palpebra superiore con il dito. Tuttavia, cerca di non toccare l'occhio con le mani perché potrebbe diventare rosso e irritato.
-
Lavare accuratamente gli occhi con acqua pulita. Assicurati che la palpebra superiore sia sollevata e che l'acqua abbia accesso alla superficie degli occhi normalmente nascosta. Ammiccare mentre l'occhio è immerso nell'acqua.
-
Guardarsi allo specchio, nel caso in cui sentiate che l'oggetto è ancora nei vostri occhi, per cercare di localizzarlo. Di nuovo alza la palpebra superiore e guarda in basso per migliorare l'angolo di visuale. Chiedi a qualcuno di aiutarti a localizzare e valutare l'oggetto estraneo.
-
Entra nella doccia e metti gli occhi sotto l'acqua corrente. Tieni gli occhi aperti in modo che l'acqua possa lavare l'oggetto estraneo.
-
Rimuovere l'oggetto estraneo con l'angolo di un panno pulito o con un batuffolo di cotone, tenendo sollevata la palpebra superiore.
-
Indossare occhiali da sole. Se la superficie dell'occhio è ferita, potrebbe non proteggere completamente gli occhi dal sole. In alternativa, tagliare la parte superiore di un bicchiere di carta e posizionarlo sopra l'occhio ferito. Se l'oggetto estraneo è ancora nei tuoi occhi, chiedi a qualcuno di portarti da un oftalmologo.
suggerimenti
- Non strofinare o esercitare pressione sull'occhio. Se si ha una rottura della cornea o del bulbo oculare - un buco negli occhi - si può causare un danno significativo quando si sfrega o si preme.
Cosa ti serve
- Acqua pulita
- specchio
- Tampone di cotone o panno pulito