Come suonare un punteggio sul violino

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
How to Play Basso Continuo: Viadana’s Treatise
Video: How to Play Basso Continuo: Viadana’s Treatise

Contenuto

Per un principiante a prima vista, la partitura del violino può sembrare una lingua strana. Tuttavia, contiene tutto ciò che è necessario sapere per suonare una canzone: quali note suonare, come suonarle e per quanto tempo. Ci vuole un sacco di pratica e pazienza per imparare a leggerli, ma lo stesso vale per il violino. Avrai bisogno di investire del tempo per imparare come suonare ogni nota su di esso e dove mettere le dita per produrre i suoni corretti prima di rinunciare ai punteggi.


indicazioni

Potrebbero volerci anni per imparare a suonare bene il violino. (Polka Dot RF / Polka Dot / Getty Images)
  1. Guarda all'estremità sinistra della prima riga della canzone. Dopo la clave, che per il violino deve essere uno del sole, vedrai un certo numero di segnali taglienti o piatti, che indicano in quale tono è la canzone. Le note corrispondenti a queste posizioni in tutto il punteggio devono essere sempre acuminate o piatte, se non diversamente indicato. Quindi se la canzone è in Do maggiore, non ci sarà segnale, mentre se è nel Sole più grande, ci sarà un singolo acuto nella linea corrispondente alla Fa.

  2. Controlla la formula della misura mostrata da due numeri, uno sopra l'altro e accanto alla clave, all'inizio del punteggio. Se il numero del denominatore è pari, il pezzo avrà una semplice unità di misura e verrà contato insieme al nominator, che è il numero di volte in ciascuna misura. Se il denominatore è dispari, l'unità di misura sarà composta.


  3. Vai alla prima nota e scopri dove si trova in relazione alle linee o all'agenda. La linea di fondo è il mi, e corrisponde alla nota che viene suonata posizionando il primo dito sulla corda posteriore del violino. Lo spazio tra questa linea e la successiva è la fa, suonata con il secondo dito sulla corda posteriore. La riga successiva sopra è il sole, suonata con il terzo dito sulla corda posteriore, e lo spazio tra questa e quella successiva è quello lì, che può essere giocato con il quarto dito sulla corda posteriore o sulla corda sciolta. Altre linee sono aggiunte all'agenda per le note più basse, che sono suonate sulla corda del sole, e per le note più alte, sugli accordi lì e mi.

  4. Ispeziona la figura della nota per vedere quanto deve essere suonata. La nota standard, che comprende un punto con un'asta diritta, è una figura di un tempo o una nota da un quarto. Se la misura è 4/4, potrebbero esserci fino a quattro di essi in ciascuno di essi. La nota con un'asta ricurva sul bastone è una mezza figura, o un ottavo, e quella con due aste ricurve sul bastone vale 1/4 di tempo, chiamata una nota di sedicesimo. Un cerchio chiaro con una barra dritta attaccata vale due volte ed è un minimo, e un cerchio senza stecca è una nota a quattro tempi, o semibreve.


  5. Suonare la nota in base alla durata corrispondente e saltare alla nota successiva. Se c'è una linea curva che unisce due note, è necessario collegarle toccando entrambe in un arco uniforme. Altrimenti, usa solo un arcade per nota. Un piccolo punto sotto la figura significa che dovrebbe essere suonato "staccato" con un movimento ad arco forte e veloce.

suggerimenti

  • Prova a leggere la partitura senza toccarla, pensando a quale sia la nota del violino e quanto dura. Devi essere in grado di leggere la canzone velocemente per giocare allo stesso tempo.
  • Esercitati regolarmente, se possibile ogni giorno - potrebbero essere necessari anni per diventare esperto del violino e imparare a leggere il punteggio è solo l'inizio.