Contenuto
Generalmente, un musicista impara a leggere gli spartiti mentre acquisisce familiarità con le basi dello strumento. Ma questo non è sempre il caso. Puoi suonare uno strumento molto bene senza leggere i punteggi. Stevie Wonder, ad esempio, è un famoso musicista con diverse abilità musicali e che non può leggere gli spartiti. La chiave è usare le orecchie più degli occhi per determinare qual è la nota giusta. Questo processo è anche noto come "decollare".
indicazioni
Puoi imparare semplici melodie solo ascoltando (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)-
Scrivi lettere da A a C quattro volte su adesivi in modo da poterle inserire sulla maggior parte delle chiavi. Metti gli adesivi nei luoghi corrispondenti alla nota. Per impostare l'ordine giusto, individuare la C. critica È il tasto bianco all'estremità sinistra del piano. Metti un adesivo C su questo bottone, D sul prossimo e così via. Non c'è bisogno di mettere adesivi sui tasti neri. Il tasto nero sul lato destro del bianco è definito nitido. Ad esempio, il tasto nero a destra di D è D sharp. I tasti C ed E non hanno nitidezza.
-
Tocca una C su una scala più grande. C maggiore è la nota più semplice da suonare per non avere sharp; quindi non ha le chiavi nere attorno ad esso. Inizia da C e tocca ogni tasto bianco consecutivo a destra, alzando il tono. Una scala più grande ha la melodia Dó-Ré-Mi-Fá-Sol-Lá-Si-Dó, nota anche come solfejo. Toccando questa scala, acquisisci familiarità con gli intervalli tra le note.
-
Ascolta il brano musicale con cui hai familiarità. Non deve essere una canzone suonata al piano, ma è preferibile che abbia una melodia che risalta, di solito quella della vocale. Ad esempio, i brani di John Lennon "Imagine", "God Only Knows", dei Beach Boys e "Satisfaction" dei Rolling Stones hanno una melodia costante come quella principale. Metti in pausa la canzone dopo le prime quattro o cinque note di Ad esempio, se stai suonando "God Only Knows", metti in pausa la canzone dopo il verso "Io non ti amerò per sempre". Questa parte della melodia ha sette note.
-
Mormora la melodia ad alta voce. Se necessario, fallo accanto alla canzone prima di metterla in pausa.
-
Mormori la prima nota e fermati. Suona ogni tasto del piano fino a trovare la stessa nota e scrivi il suo nome. Mormori la seconda nota, trova il piano e scrivi. Ripeti questo processo con ognuna delle sette note in quella sezione della melodia.
-
Metti la musica per suonare e suonare il piano allo stesso tempo. Qualsiasi nota errata supererà quelle della canzone, il che ti aiuterà a identificare gli errori.
Cosa ti serve
- Adesivi quadrati
- Lettore CD