Puoi assumere proteine ​​del siero su una dieta priva di glutine?

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 7 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
🍏 PROTEINE IN POLVERE -  Quando assumerle
Video: 🍏 PROTEINE IN POLVERE - Quando assumerle

Contenuto

Il glutine è un componente di diversi cereali, tra cui orzo, segale e grano. Quasi il 15% delle persone ha allergia al glutine o intolleranza, il che rende importante trovare cibo senza questo componente. Le proteine ​​del siero di latte, derivate dal latte, sono una buona fonte di proteine. Ma può essere assunto con una dieta priva di glutine?


Il grano ha glutine (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

siero

Il siero di latte è una proteina presente nel latte e nei prodotti lattiero-caseari. Circa il 20% della proteina presente nel latte è siero di latte, mentre l'altro 80% è caseina. Il siero di latte è disponibile in polvere e, se aggiunto al cibo, può aumentare considerevolmente il contenuto proteico. È una proteina di alta qualità in quanto contiene aminoacidi ed è facile da digerire e assorbire dal corpo. Il siero e la caseina presenti nel latte possono essere allergenici.

glutine

Il glutine è una proteina presente nei cereali come orzo, segale e frumento. Ha proprietà elastiche che aiutano il pane a formare bolle d'aria quando è in crescita, e gli conferisce una consistenza gommosa una volta cotto. Allergia e intolleranza al glutine sono comuni tra le persone e sono responsabili di condizioni come la celiachia.


Evitare il glutine può essere difficile in quanto è spesso un ingrediente nascosto in vari alimenti. Le persone con questa allergia dovrebbero evitare il caffè istantaneo, le vitamine, le salsicce o la salsa di carne, poiché tutti potrebbero contenere glutine. Questa proteina può anche essere trovata in articoli come rossetti, vitamine e dentifricio. A causa della consapevolezza circa l'allergia al glutine, le frasi "contengono glutine" e "contengono prodotti di grano" si trovano spesso sulla confezione.

collegamento

Le allergie e le intolleranze al grano e al latte si verificano spesso nello stesso individuo, così che includere proteine ​​del siero del latte nel vostro cibo sarà complicato. Le persone con allergia al glutine hanno cellule nell'intestino tenue che non funzionano correttamente. In questi casi, le cellule progettate per produrre lattasi non possono scomporre il lattosio (zucchero del latte). Ecco perché così tante persone con allergia al glutine non tollerano il latte. Questa connessione non coinvolge proteine ​​del siero del latte, ma poiché il latte contiene siero di latte, un'intolleranza al lattosio spesso impone di evitare entrambi.


Proteine ​​del siero di latte puro

Come siero di latte è una proteina di alta qualità, è ampiamente disponibile in forma di polvere. Le proteine ​​pure non contengono glutine ed è sicuro per coloro che non possono ingerirlo. Occasionalmente, tuttavia, nella lavorazione industriale si può verificare una contaminazione incrociata (la stessa macchina che ha confezionato la proteina del siero di latte può aver impacchettato la farina di frumento). Se sei allergico al glutine, guarda sulla confezione la frase che dice "senza glutine".

Vantaggi del siero di latte

Non può essere consumato solo con una dieta priva di glutine, ma alcune persone con questa dieta sono riuscite a sostituire il glutine con siero di latte. Infatti, solo le proteine ​​del siero di latte possono aggiungere consistenza e dare una buona consistenza se aggiunte alle ricette.