Contenuto
I pomodori coltivati in casa sono deliziosi, sani e colorati. Mangiare verdure fresche e di stagione fa bene alla dieta e all'ambiente. Al di sopra di queste buone ragioni per avere un giardino, è il senso di orgoglio e realizzazione che deriva dall'aver coltivato i tuoi bei pomodori. Con questa gioia, tuttavia, arriva la frustrazione del marciume apicale del frutto.
Pomodori sani (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)
Qual è il marciume apicale del frutto?
Il marciume apicale del frutto è una malattia che fa diventare grigia la punta del pomodoro e marcire, non essendo più commestibile. La porzione marcia può essere un piccolo punto o può consumare la maggior parte del pomodoro. Colpisce spesso il primo lotto prodotto.
Marciume apicale (IT Stock gratuito / Polka Dot / Getty Images)sintomi
Il marciume apicale del frutto di solito inizia ad apparire quando il pomodoro è 1/3 a 1/2 della sua dimensione finale, ancora verde.
Uno dei primi sintomi è un'area oscurata, bagnata sotto il frutto. Questo di solito va liscio. La pelle del pomodoro inizia a diventare grigia e con consistenza di cuoio, con anelli concentrici della pianta originale. La buona parte del frutto matura ancora e diventa rossa, ma la parte interessata rimane grigia.
sintomi (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
cause
Il marciume apicale del frutto è causato dalla carenza di calcio nella pianta. Il calcio nel suolo può essere compromesso dall'irrigidimento irregolare o dalla super-fertilizzazione. È anche possibile che il terreno non contenga abbastanza calcio per trattare un pomodoro.
Il primo gruppo di pomodori che una pianta cresce è il più probabile a essere colpito, perché la sua rapida crescita richiede una grande quantità di calcio. Quando raggiunge la sua dimensione massima, i livelli sono più facili da mantenere.
Limitare o danneggiare le radici delle piante può impedire loro di assorbire abbastanza calcio. Anche la potatura contribuisce al marciume apicale.
Pomodori verdi (Tom Brakefield / Stockbyte / Getty Images)
trattamento
Quando la putrefazione applicata colpisce un pomodoro, non può essere curata. Questa malattia è fisiologica, il che significa che i fungicidi e gli insetticidi non possono aiutare. Fortunatamente, non passa neanche da un pomodoro all'altro. La correzione delle cattive abitudini di giardinaggio impedisce alla pianta di avere più frutti marci.
Gli spray di calcio possono essere applicati alle foglie della pianta, assicurando che i pomodori successivi siano sani. Il frutto non assorbe la sostanza, quindi i pomodori esistenti non saranno interessati. Il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell'Università della Georgia suggerisce di mescolare 4 cucchiai di cloruro di calcio con 1 litro di acqua e di cospargere generosamente le foglie. Questo dovrebbe essere ripetuto ogni 7-10 giorni, quattro volte, fino al trattamento completo.
Applicare spray di calcio (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)prevenzione
Diversi mesi prima di piantare, spargere la calce sul terreno per reintegrare il calcio. Usa pacciame intorno alla base della pianta.
Evita di piantare all'inizio della stagione. Piantare nel terreno freddo contribuisce alla putrefazione apicale. Aspettare che il tempo si riscaldi è essenziale. È difficile prevederlo, quindi è bene aspettare.
Mantenere buone abitudini di irrigazione. I pomodori dovrebbero ricevere l'equivalente di 2,5 cm di umidità a settimana di pioggia combinata e irrigazione.
Diffondere la calce sul terreno (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)