Contenuto
- introduzione
- Scuola di teatro - UFBA
- School of Dramatic Arts - USP
- Institute of Arts - UnB
- Scuola di Musica e Spettacolo - UFG
- Scuola di Belle Arti - UFMG
- School of Theatre - UFPB
- Dipartimento di arti performative - UEL
- Institute of Arts - Unicamp
- Dipartimento di Arte Drammatica - UFRGS
- Scuola di Belle Arti - UFRJ
introduzione
Impara i segreti della recitazione, diventa un grande attore e metti in scena grandi opere di Shakespeare, Tennessee Williams o Nelson Rodrigues. Questo è il sogno di molti artisti che si sono innamorati del teatro. Per raggiungere un livello elevato è necessario, oltre al talento, molto studio. Diverse università offrono corsi universitari e laureati in arti dello spettacolo. I migliori del Brasile sono pubblici, federali o statali, e sono sparsi in tutto il paese e formano non solo i professionisti che si esibiscono sul palco, ma anche dietro le quinte. Incontra i migliori college teatrali brasiliani.
Visione digitale / Photodisc / Getty Images
Scuola di teatro - UFBA
Creata nel 1956, la Scuola di Teatro dell'Università Federale di Bahia (UFBA) è un centro di eccellenza per la drammaturgia brasiliana. Ci sono due opzioni di corso di laurea, ognuna della durata di quattro anni: interpretazione o direzione del teatro. Anche gli studenti che optano per una laurea subiscono un miglioramento artistico-pedagogico. In media, 20 pezzi vengono assemblati ogni anno sul posto, riunendo studenti, insegnanti e artisti rinomati che sono invitati a partecipare alla messa in scena. Il clou è per le proposte di sperimentazione, con la ricerca di nuove lingue per un'espressione artistica millenaria.
Visione digitale / Photodisc / Getty ImagesSchool of Dramatic Arts - USP
L'università più grande e prestigiosa del paese non può essere esclusa da questo elenco. Il Dipartimento di Arti dello Spettacolo è diviso in due parti: la Scuola di Arti Drammatiche, che forma solo attori, e il corso Performing Arts, che funziona anche nella formazione di registi teatrali. Alla fine dei corsi, della durata di tre anni, gli studenti partecipano a rappresentazioni di grandi autori. Molti di questi lavori vincono il circuito commerciale, incluso il Teatro dell'Università di São Paulo (TUSP). Tra gli studenti illustri ci sono Yara Amaral, Ney Latorraca, Francisco Cuoco, Sérgio Mamberti, Matheus Nachtergaele e Antônio Petrin.
Digital Vision./Photodisc/Getty Images
Institute of Arts - UnB
L'Institute of Arts dell'Università di Brasilia (UnB) è un altro centro di eccellenza nella formazione dei professionisti del teatro. Il corso di laurea in teatro è uno dei migliori del paese e molti degli insegnanti più qualificati vengono formati lì. Tra quattro e sei anni, vi è un ampio focus su argomenti come la lettura e la produzione di testi, storia e teoria del teatro, laboratori e processi di stadiazione. Una delle principali direttive dell'istituzione è: preparare gli studenti ad essere "ricercatori di teatro" e non solo "trasmettitori di conoscenza".
IT / Polka Dot / Getty ImagesScuola di Musica e Spettacolo - UFG
Nel 2000, la Scuola di Musica dell'Università Federale di Goiânia (UFG) iniziò a insegnare corsi di laurea in teatro. Da allora, si è consolidata come una delle migliori istituzioni artistiche in Brasile. Gli studenti possono optare per un diploma di laurea o un diploma di laurea, entrambi della durata di quattro anni. Le discipline riguardano sia la teoria che la pratica teatrale, evidenziando aspetti non solo culturali, ma anche sociali, economici e politici. Qui, l'attore formato avrà anche una solida conoscenza di altre attività, come la messa in scena, la produzione di testo teatrale e anche la critica. Ci sono corsi speciali a distanza.
Visione digitale / Photodisc / Getty Images
Scuola di Belle Arti - UFMG
Il corso di teatro è uno dei migliori valutati presso l'Università Federale di Minas Gerais (UMFG). Diviso in baccalaureato e licenciatura, ha una durata minima di tre anni e mezzo. Le discipline si concentrano sulla rappresentazione teatrale del XX secolo, ma anche sugli studi teorici della storia teatrale. Un differenziale del corso basato su Belo Horizonte è l'azione sociale che coinvolge i membri. Attraverso varie collaborazioni con ONG e varie entità pubbliche e private, studenti e insegnanti sono in grado di aumentare il loro carico di conoscenze e utilizzare alcuni dei loro talenti a beneficio della società, specialmente dei poveri.
Stockbyte / Stockbyte / Getty ImagesSchool of Theatre - UFPB
Il corso di teatro dell'Università Federale di Paraíba (UFPB), a João Pessoa, è un modello da seguire. Riceve sempre il massimo dei voti nella valutazione del MEC (Ministero della Pubblica Istruzione) e si consolida come centro di eccellenza nel nordest brasiliano. La facoltà dell'istituzione è formata da dodici professori, cinque medici, sei maestri e uno specialista. Uno dei principali punti di interesse è la ricerca storica e artistica, sia il teatro brasiliano che quello straniero. Gli studenti hanno la possibilità di entrambi i corsi di laurea triennale e bachelor, entrambi i quali durano per quattro anni.
Adam Taylor / Digital Vision / Getty ImagesDipartimento di arti performative - UEL
A differenza della maggior parte dei migliori corsi di teatro, questo non è situato in una capitale. La migliore laurea in Paraná è l'Università Statale di Londrina (UEL), situata nella città con lo stesso nome all'interno dello stato. Con un corso di quattro anni, il corso consente agli studenti di perfezionarsi non solo come attori, ma anche come agenti culturali e divulgatori di informazioni. Il Dipartimento di arti dello spettacolo ha diversi maestri e dottori nella sua facoltà, che ha garantito la qualità dell'insegnamento per diversi anni. I professionisti vi partecipano anche a vari eventi artistici nella regione.
Visione digitale / Photodisc / Getty ImagesInstitute of Arts - Unicamp
Questo è un altro caso di un importante corso di teatro in una città interna. Unicamp (Università di Campinas) ha una laurea triennale. Gli studenti lasciano l'istituzione pronta ad agire non solo come attori, ma in vari campi delle arti dello spettacolo, come montaggio, drammaturgia e altri. Le lezioni teoriche e pratiche si basano sull'aiutare a pensare al teatro come a un'arte ampia che va ben oltre ciò che viene mostrato al pubblico. Gli insegnanti incoraggiano anche i loro alunni a cercare nuovi percorsi e lingue per questa antica arte.
Scott Gries / Getty Images Entertainment / Getty ImagesDipartimento di Arte Drammatica - UFRGS
La città di Porto Alegre ospita uno dei migliori e più antichi corsi di teatro del paese, è stato all'Università Federale di Rio Grande do Sul (UFRGS) e lavora dal 1957. Ha addestrato non solo attori, ma anche drammaturghi e registi, oltre che insegnanti. di arte drammatica. Tre corsi sono offerti: due lauree (Direzione del teatro e Interpretazione del teatro) e una laurea (Educazione artistica con qualificazione nelle arti dello spettacolo). Il primo dura quattro anni e mezzo, mentre gli ultimi due sono completati in sei mesi in meno. Storia, teoria e pratica vanno insieme in questa grande istituzione.
Thinkstock / Comstock / Getty ImagesScuola di Belle Arti - UFRJ
L'Università Federale di Rio de Janeiro (UFRJ) è un riferimento in corsi focalizzati sulle manifestazioni artistiche. Con il teatro non potrebbe essere diverso. Per quattro anni, il baccalaureato permette allo studente di diventare un attore completo, con padronanza delle arti dello spettacolo e una profonda conoscenza di come funziona l'universo teatrale. Lezioni teoriche e pratiche, nonché i fondamenti della storia delle arti, sono tra i punti principali focalizzati dalla forte facoltà dell'istituto. Molti di quelli formati lì guadagnano spazio anche in altre manifestazioni artistiche, come il cinema e la televisione. Alcuni diventano registi o persino drammaturghi.