Contenuto
- introduzione
- Massachusetts Institute of Technology (USA)
- Harvard University (USA)
- Università di Chicago (USA)
- Princeton University (USA)
- London School of Economics (Regno Unito)
- Stanford University
- Università della California (Berkeley)
- Yale University (USA)
- Università della Pennsylvania (UPenn)
- Columbia University
introduzione
La classifica dei migliori college del mondo è prevista ogni anno con ansia da parte di studenti, accademici e appassionati di educazione. Gli eletti del 2012 sono già stati divulgati, per continente e campo di studi, per facilitare l'ottenimento di informazioni. Questo elenco è stato organizzato da US News & World Report, utilizzando i dati del sondaggio QS World Ranking Rankings, fatto in collaborazione con QS Quacquarelli Symonds. Le prime dieci posizioni sono state occupate da università negli Stati Uniti e in Europa.
Joe Raedle / Getty Images / Getty Images
Massachusetts Institute of Technology (USA)
Il MIT, situato nelle vicinanze di Boston, era considerato la migliore scuola di economia del mondo. Variabili come la percezione del prestigio da parte del pubblico, la rispettabilità della facoltà, la valutazione dei dipendenti e le citazioni in articoli e tesi sono state prese in considerazione nella ricerca. L'università fu inaugurata a metà del diciannovesimo secolo, un periodo di grande richiesta di professionisti formati in aree di sviluppo tecnologico - come l'ingegneria e altre scienze esatte. Il MIT ha cinque college, divisi in 34 dipartimenti, ed è nella città di Cambridge.
Paul Marotta / Getty Images Entertainment / Getty ImagesHarvard University (USA)
La più antica e prestigiosa istituzione di istruzione superiore negli Stati Uniti, Harvard, fu fondata nel 1636 dagli amministratori della colonia del Massachusetts e intitolata al suo primo benefattore, John Harvard. Oggi ci sono 18.000 studenti divisi in dieci scuole che ospitano le principali aree di conoscenza. Altri 13.000 sono parte dei programmi di formazione continua dell'università. Harvard si trova nella città di Cambridge, che ospita anche il MIT, vicino a Boston. È l'università più ricercata dagli studenti di provata eccellenza in tutto il mondo.
Scott Olson / Getty Images / Getty Images
Università di Chicago (USA)
L'Università di Chicago, situata nell'omonima città, occupa molto terreno ad Hyde Park ed è stata fondata nel 1890 dalla Baptist Society of American Education con investimenti di John D. Rockefeller. L'idea era quella di proporre una formazione diversa da quella tradizionale, combinando il rigore tedesco con la necessità di produrre professionisti orientati al mercato. L'Università di Chicago non ha avuto alcuna posizione religiosa nel corso della sua storia, sebbene sia stata fondata da battisti. L'Università di Chicago è conosciuta in America Latina per aver ospitato, durante il dottorato, gli economisti responsabili dell'esperimento neoliberista cileno negli anni '80.
William Thomas Cain / Getty Images / Getty Images
Princeton University (USA)
L'Università di Princeton, che si trova nell'omonima città del New Jersey, è tradizionalmente più orientata verso l'insegnamento di materie scientifiche - Ingegneria e Informatica, per esempio. L'eccezione degna di nota è il dipartimento comunicazione, che forma alcuni dei principali giornalisti e comunicatori del paese. L'università è la quarta ad emergere negli Stati Uniti, ancora alla fine del XVIII secolo. Nassau Hall, una delle sue più antiche dipendenze, servì come capitale temporanea nel 1783. Princeton è una delle università che produce gli articoli più scientifici nel campo dell'informatica e dell'Information Technology.
Notizie di Oli Scarff / Getty Images / Getty ImagesLondon School of Economics (Regno Unito)
La London School of Economics è nella capitale inglese e ha preparato alcuni dei più importanti economisti del mondo. La LSE offre non solo corsi di economia, ma di tutte le scienze sociali, e conta su programmi di macroeconomia, teoria economica, econometria e scienze politiche. Tutti sono considerati i migliori in Europa. È un college che valorizza la diversità culturale e conta con quasi il 70% dei suoi studenti provenienti da altri paesi. Tra i docenti, il numero di stranieri raggiunge il 40%. Quelli formati dalla LSE, in generale, sono assorbiti da governi, banche e università.
Doug Pensinger / Getty Images Sport / Getty ImagesStanford University
Stanford fu fondato a metà del XIX secolo come il primo istituto di istruzione superiore famoso sulla costa occidentale. L'università si trova nello stato della California ed è la prima al di fuori della regione nord-orientale ad apparire nella classifica. Stanford è considerata l'istituzione leader per la fornitura della Silicon Valley, una regione nota per il numero di aziende tecnologiche. Stanford è nella città omonima, molto vicino a Palo Alto ea soli 60 miglia da San Francisco. L'università è direttamente collegata alla creazione di Internet e ha formato amministratori delegati di società come Yahoo, Google, Nike e HP. È legato per il quinto posto con la LSE nella classifica mondiale.
Justin Sullivan / Getty Images / Getty ImagesUniversità della California (Berkeley)
La tradizionale Università della California, che ha diversi campus sparsi in tutto lo stato, è stata rappresentata nella classifica per la sua unità più famosa nella città di Berkeley. L'università ha un solido dipartimento di economia e membri della facoltà includono vincitori di premi Nobel e rinomati accademici. Ci sono più di 22.000 studenti distribuiti su dozzine di corsi ed è uno dei college politicamente più attivi, in gran parte nella Bay Area, che comprende anche città come San Francisco. Alla fine degli anni '60, Berkeley fu invasa dalle forze di polizia durante l'amministrazione Nixon, per contenere manifestazioni contro la guerra del Vietnam. Il saldo finale era di quattro morti e dozzine di feriti.
Justin K. Aller / Getty Images Sport / Getty ImagesYale University (USA)
La Yale University fu fondata nel 1701 nel Connecticut e 15 anni dopo si trasferì a New Haven, la terza città più grande dello stato, dove è ancora oggi. L'università si è espansa per tutto il diciannovesimo e ventesimo secolo e ora comprende scuole rinomate, come Lettere, Teatro ed Economia, che ha formato nomi importanti come Paul Krugman, premio Nobel e editorialista in diversi giornali, tra cui il brasiliano The State of San Paolo. Yale formò anche alcuni dei principali presidenti degli Stati Uniti, come George W. Bush. L'università offre agli studenti di tutto il mondo alcuni dei suoi corsi presso il Dipartimento di Economia, come Game Theory, attraverso il progetto Yale Open Courses.
Gilbert Carrasquillo / Getty Images Entertainment / Getty ImagesUniversità della Pennsylvania (UPenn)
Situato a Filadelfia, l'Università della Pennsylvania - o UPenn, come è noto - si classifica al nono posto nella classifica. Fa parte del gruppo selezionato di Colonial Colleges, le nove università fondate prima dell'indipendenza americana. Fondato nel 1740, ha rinomate facoltà in Economia e Amministrazione. Il programma universitario nell'area comporta un carico pesante di scienze sociali, che aiuta gli economisti a formare punti di vista più umanistici sull'argomento. Ci sono 21.000 studenti, divisi tra laureandi e laureati (master e dottorato), e sei premi Nobel solo nell'area dell'Economia.
Spencer Platt / Getty Images / Getty ImagesColumbia University
La Columbia University, decimo posto nella lista dei migliori college di economia, ha un vantaggio indiscutibile: si trova a New York, a nord dell'isola di Manhattan. A causa della posizione privilegiata, ci sono opportunità di stage e tirocini professionali durante gli studi, oltre alla possibilità di vivere in una delle città più cosmopolite del mondo. Tra i nomi principali che sono passati attraverso la Columbia, il più importante è persino Milton Friedman, guru del neoliberismo, ricercatore e professore nell'istituzione tra il 30 e il 60. Fondato nel 1754, era la quinta università fondata negli Stati Uniti coloniali.