Contenuto
La coppia applicata a un bullone è un fattore importante in quanto determina la durata del raccordo. Una coppia eccessiva può causare danni al bullone, mentre uno con poca forza lascerà il solco libero e instabile. Usandolo con la regolazione raccomandata per la tua vite specifica, la tensione rafforzerà l'adattamento piuttosto che indebolirlo.
Considerare il tipo di bullone quando si applica la coppia (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Tabelle di coppia
Le tabelle di coppia hanno una lista di quelle raccomandate per una data gamma di bulloni. Queste tabelle creano una griglia usando specifiche quali dimensione del bullone, numero di fili e materiale utilizzato al loro interno. Conoscendo le specifiche dei bulloni che si stanno utilizzando, è possibile trovare rapidamente la coppia consigliata per il proprio.
Dimensione della vite
La coppia consigliata per il bullone dipende dalle sue dimensioni. Per ottenere la misura precisa, misurare il suo diametro ben al di sotto della testa (dove è posizionato lo strumento per stringere la vite). Includi il thread nella misura. Sono misurati dalle frazioni in pollici come ¼ ", ½" e 1 ".
Numero di thread
Il numero di fili si riferisce al numero di spirali attorno alla vite. Le tabelle utilizzano il numero di fili per pollice per determinare la coppia consigliata per il bullone. Per contare quanti fili per pollice c'è sulla vite, posizionala su un righello e contali ciascuno in segmenti da 1 pollice.
Materiale usato
Il tipo di materiale utilizzato nella produzione della vite determinerà anche la quantità di coppia da applicare. Il tipo di metallo utilizzato nella vite sarà scritto sulla scatola. Molti di questi sono fatti di acciaio comune, ma ce ne sono altri che sono fatti di acciaio inossidabile, ottone, bronzo o alluminio.