Quali sono i tratti eterozigoti e omozigoti nei cavalli?

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 26 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
How to breed a Pure Line in dogs or other animals and plants
Video: How to breed a Pure Line in dogs or other animals and plants

Contenuto

I termini omozigote ed eterozigote si riferiscono a specifici marcatori genetici su un cavallo, che possono determinare fattori correlati a tratti fisici ereditati come la salute o il colore dei capelli. Generalmente, i problemi relativi ai tratti omozigoti ed eterozigoti sono focalizzati su come i geni di un cavallo, o DNA, influenzano i colori del capello per scopi di riproduzione. Ci sono due tipi di marcatori all'interno di ogni gene equino che determinano il colore dei capelli di un cavallo. Quando una cavalla e uno stallone si riproducono, passano un marcatore a ciascun gene della loro prole.


Ogni gruppo di geni è dato dai genitori del puledro (Tom Brakefield / Stockbyte / Getty Images)

Tipi e tratti del gene

Il genotipo si riferisce alla combinazione di geni posseduti dal cavallo. Il fenotipo si riferisce al colore fisico dei capelli del cavallo o al modo in cui il gene è espresso. Un allele è una parte di un gene. Un cavallo con tratti dominanti ha un allele che si esprime al 100% del tempo quando combinato con un gene recessivo / allele o un dominante simile. Un gene recessivo è un allele che viene espresso solo quando combinato con un altro allele recessivo o lo stesso gene recessivo. Ad esempio, quando si studia il cavallo tobiano, il colore della sua pelliccia, o fenotipo, è rappresentato da "T", poiché porta il tratto dominante. In alternativa, il tratto recessivo è rappresentato da "t". Il genotipo di un cavallo può essere caratterizzato da "TT", nel senso che ha due marcatori dominanti nei suoi geni per il fenotipo tobiano. Già "Tt" simboleggia che ha un marcatore dominante e recessivo all'interno dei suoi geni e "tt" rappresenta due marker recessivi.


Tratti omozigoti

Un cavallo con tratti omozigoti porta due copie dello stesso allele nei suoi geni e produrrà un puledro con lo stesso gene il 100% delle volte. I tratti possono essere "TT" o recessivi "tt" dominanti. Un cavallo omozigote dominante per il modello tobiano è rappresentato da TT, e un cavallo omozigote recessivo è caratterizzato da tt, il che significa che non ha colorazione tobiano. Solo il gene Tobiano dominante deve essere presente per essere passato al puledro e al fenotipo da esprimere. Tuttavia, affinché un puledro sia allevato con geni omozigoti dominanti, sia la cavalla che lo stallone devono avere lo stesso genotipo.

Tratti eterozigoti

Un cavallo eterozigote porta una copia di un particolare allele nei suoi geni e produrrà un puledro con lo stesso gene il 50% delle volte quando viene incrociato con un cavallo senza lo stesso gene. Un cavallo con tratti eterozigoti ha un allele dominante e un allele recessivo all'interno del suo genotipo, rappresentato da "Tt". Quando la cavalla e lo stallone si riproducono, il tratto dominante o il fenotipo saranno espressi nella colorazione del puledro solo se un allele dominante è presente in entrambi i genitori.


Altre combinazioni di allevamento

Quando si alleva un cavallo omozigote dominante (TT) con un cavallo eterozigote (Tt), sia la cavalla che lo stallone hanno la colorazione tobiano e ci sarà il 100% di possibilità di produrre un puledro tobiano. Ci sarà una probabilità del 50% che il puledro erediti tratti omozigoti dominanti (TT) e una possibilità del 50% di avere tratti eterozigoti o genotipo (Tt). Se due cavalli eterozigoti (Tt) sono incrociati, entrambi i genitori esprimono il fenotipo tobiano e vi è una probabilità del 25% che il puledro sia omozigote dominante (TT), il 50% di probabilità che sia eterozigote (Tt) e 25 percentuale di possibilità di avere tratti omozigoti recessivi (tt). Inoltre, ci sarà il 75% di probabilità che il puledro esprima la colorazione di Tobiano e il 25% di possibilità di avere il fenotipo tobiano. Uno stallone eterozigote (Tt) e una cavalla omozigote recessiva (tt) hanno una probabilità del 50% di allevare un puledro con entrambi i gruppi di marcatori genetici o genotipo. Infine, c'è una probabilità del 50% che il puledro mostrerà la colorazione di Tobiano e il 50% di probabilità che non mostri alcun fenotipo per la colorazione di Tobiano.