Tradizione rossa della busta cinese

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Come si festeggia il CAPODANNO CINESE? Vi racconto tutto tra legenda, tradizione e cibo!
Video: Come si festeggia il CAPODANNO CINESE? Vi racconto tutto tra legenda, tradizione e cibo!

Contenuto

Simbolo di buona fortuna e protezione, la busta rossa è stata usata tradizionalmente nella cultura cinese per secoli. Secondo il dipartimento di antropologia dell'Università della California Irvine, si ritiene che la tradizione abbia avuto inizio durante l'era della dinastia Sung quando la leggenda dice che le persone vivevano nell'ombra di un'entità malvagia, ma un giovane coraggioso, o un orfano in alcune storie, armate di una spada magica, riuscirono a superare la malvagia presenza e il popolo della città lo ricompensò con un fascio di denaro rosso.


I colori del nuovo anno cinese (immagine concettuale cinese di Jane September da Fotolia.com)

Il colore rosso

Il rosso è un colore potente tra i cinesi ed è tipicamente usato come colore di buona fortuna. Le spose tradizionalmente indossano buste rosse anziché bianche e rosse con denaro contante vengono solitamente regalate ai bambini durante la celebrazione del capodanno cinese. Il rosso simboleggia anche la salute, l'energia, la vitalità e il colore favorevole. Pertanto, mettere i soldi in una busta rossa porta via la negatività del denaro e fornisce felicità al destinatario, secondo il sito web AbsolutelyFengShui.com.

considerazioni

La busta dovrebbe sempre essere offerta con le migliori intenzioni e non essere mai utilizzata per ragioni negative o maligne. Il destinatario della busta, di solito bambini e adulti non sposati, riceve la busta con entrambe le mani e una leggera curvatura del corpo. È consuetudine che i bambini non aprano la busta finché la persona che l'ha consegnata non è più in giro, in quanto ciò sarebbe considerato grossolano, secondo l'Università della California Irvine.


Simboli tradizionali

Le buste sono decorate con simboli artistici che significano benedizioni, lunga vita, prosperità e buona salute. Possono includere gli dei di Felicità, Longevità e Ricchezza così come immagini di Buddha e animali dal calendario dello zodiaco cinese.

presente

Il numero nove è un numero significativo nella cultura cinese secondo il sito web AbsolutelyFengShui.com, quindi i lead dei nove vengono spesso scelti per la quantità di denaro da mettere nella busta rossa, che di solito è di tre dollari o tre monete. Non ci sono restrizioni su come i destinatari dovrebbero spendere i loro soldi, dal momento che questo era un regalo per loro di godere. Tuttavia, alcuni bambini lo condividono con i genitori e altri si consultano con i genitori su come spendere i soldi.

Tradizione continua

Mentre la cultura cambia e le tradizioni si evolvono con le famiglie che si spostano in altri paesi o sposano persone al di fuori della cultura, la tradizione della busta rossa rimane forte all'interno delle famiglie cinesi, secondo l'Università della California Irvine. È facile continuare perché c'è una grande accessibilità alle buste rosse stampate con disegni tradizionali cinesi e le buste sono condivise durante il capodanno cinese, che viene celebrato pesantemente dal momento che molte persone trascorrono questa vacanza visitando amici e parenti.