Contenuto
La cucina francese è ampiamente considerata la più deliziosa e complicata cucina del mondo. Ma la complessità è solitamente risparmiata per le cene in ristoranti o occasioni speciali, ed è solo una parte dello scenario quando si tratta di cucina francese. In realtà, ci sono diversi tipi di tradizioni alimentari francesi, e il menu del giorno francese è di solito molto semplice.
Prova la cucina francese (RAYES / Digital Vision / Getty Images)
Abitudini alimentari francesi
Una caratteristica della cucina francese che riceve un'attenzione particolare è la dimensione della porzione. In generale, i francesi (e gli europei, nel loro insieme) mangiano pasti più piccoli di quelli considerati normali negli Stati Uniti. Questo in parte perché il pasto più grande della giornata è la cena, quindi i pasti precedenti sono relativamente piccoli. Inoltre, mentre negli Stati Uniti i consumatori hanno l'opzione di un basso contenuto di grassi o di grassi nei latticini e nei prodotti a base di carne, in Francia la fornitura standard di prodotti caseari e freddi è generalmente piena di grassi - quindi, il loro cibo fornisce una quantità maggiore di calorie in porzioni più piccole. Mentre è vero che i pasti nei giorni feriali possono essere fatti da ingredienti in scatola o surgelati, come negli Stati Uniti, i francesi, tuttavia, tendono a consumare meno cibi lavorati. Nei fine settimana, i pasti sono spesso più lunghi e realizzati con ingredienti freschi. È importante notare che i tempi di pranzo in Francia sono visti non solo come un tempo per mangiare ma anche come eventi sociali.
Una caratteristica della cucina francese che riceve spesso un'attenzione particolare è la dimensione della porzione (Thinkstock / Comstock / Getty Images)
prima colazione
Una semplice colazione francese comprende pane o bignè, qualcosa da passare su pane / soffio, frutta e un drink. Il pane è solitamente una baguette, che è un pane lungo e duro venduto fresco (le baguette solitamente non contengono conservanti, quindi dovrebbero essere consumati entro 24-48 ore dalla tostatura) o un croissant - una pasta sfoglia burrosa e sagomata di shell. Baguette o croissant sono deliziosi da soli, e ancor più quando si diffondono marmellate di frutta (gelatina) e / o cioccolato (in Europa è comune avere cioccolato come parte della colazione). Il pane viene solitamente consumato insieme a caffè nero, caffè con latte caldo, cioccolata calda o tè. Succhi d'arancia o di mela sono comuni, così come la frutta fresca. Le uova sono solitamente riservate per una colazione del fine settimana o per un'occasione speciale, dal momento che il pancake - un pancake sottile fatto di uova e farina, ripieno di carne, formaggio e / o frutta - è un alimento base, e può anche apparire al pranzo francese e nel menu della cena. Le crepes a colazione sono generalmente farcite con formaggio, frutta e / o cioccolato. Ci sono, ovviamente, omelette, ripiene di formaggio, carne o verdure. Piatti con uova più elaborate sono la quiche - uova bollite in una crosta di pasta con formaggio, verdure e / o carne - o uova Benedict, servite bollite e condite con salsa olandese.
Una semplice colazione francese comprende pane o bignè con condimento, frutta e un drink (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)
pranzo
Proprio come la colazione, il pranzo comprende il pane, ma per il pasto del mezzogiorno, è tagliato e ripieno di formaggio e / o carne, più comunemente prosciutto. A differenza dei panini preparati popolarmente negli Stati Uniti, i francesi non usano troppe verdure o condimenti. Come accennato in precedenza, le crepes possono essere cibi per il pranzo, solitamente farciti con carne e formaggio. Le insalate sono un'altra scelta tipica per il pranzo. L'insalata Niçoise è una specialità francese; contiene lattuga, fagiolini, patate, acciughe, tonno e olive nere piccole. Il tempo impiegato per il pranzo è più lungo in Francia che negli Stati Uniti, di solito intorno alle due ore, anche se oggi molte società francesi sono soggette a un pranzo più breve.
Proprio come la colazione, il pranzo coinvolge il pane (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)cena
La cena è il pasto principale della giornata francese. Si inizia con una sorta di antipasto, come verdure crude o insalata, seguita da un corso principale di carne, verdure, patate, pasta o riso. Il formaggio o il dessert segue il pasto principale e il vino viene servito dall'inizio alla fine.Le bevande prima del pasto (antipasti) o dopo (liquori o caffè) possono essere servite. La cena può durare diverse ore dall'inizio alla fine ed è considerata un momento importante per la conversazione e il relax.
La cena è il pasto principale della giornata francese. (David De Lossy / Photodisc / Getty Images)Ingredienti principali
Mangiare come i francesi non deve essere troppo complicato o costoso. Avere pochi ingredienti principali a casa contribuirà al sapore francese nei piatti più semplici. Ad esempio, invece di una cipolla usare l'erba cipollina, che spesso appare nella cucina francese. Preferisci cucinare o friggere nel burro anziché nell'olio vegetale. Prova a comprare alcuni formaggi di alta qualità e mettili sul pane fresco. Aggiungere fagiolini, olive, tonno, formaggio grattugiato, olio d'oliva e aceto all'insalata Niçoise. Usa un po 'di gelatina di buona qualità (o meglio ancora fatta in casa) e una crema al cioccolato per colazione con pane fresco. Conserva frutta e verdura fresca a portata di mano, poiché in qualsiasi momento possono essere abbinate a un'insalata con aceto, olio d'oliva e formaggio, per preparare un pranzo leggero e delizioso, e a cena come accompagnamento o piatto principale. Avere uova disponibili per cucinare, mettere le crepes o fare una quiche. E, naturalmente, non dimenticare il vino.
Mangiare come i francesi non deve essere troppo complicato o costoso (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)