La traiettoria della stella Jairzinho

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Aprile 2024
Anonim
Il pianeta Terra: forma, dimensioni, coordinate e orientamento
Video: Il pianeta Terra: forma, dimensioni, coordinate e orientamento

Contenuto

introduzione

Nato il 25 dicembre 1944 a Rio de Janeiro, Jair Ventura Filho doveva essere conosciuto come il giocatore Jairzinho. Ha giocato per Botafogo, Olympique de Marseille (Francia), Cruzeiro, Portuguesa de Acarígua (Venezuela), Noroeste, Fast Clube e Jorge Wilsterman (Bolivia). Tra i titoli vinti dal giocatore ci sono il bicampeonato carioca, nel 1967 e il 1968, il Botafogo, il campionato Mineiro nel 1975, e la Coppa Libertadores del 1976 da Cruzeiro, oltre ai mondiali del 1970. Giusto- ora attaccante, nelle 104 partite giocate dalla nazionale brasiliana, Jairzinho ha segnato 42 gol.


Salva questa ricerca

L'inizio

Jairzinho visse nel Duque de Caxias, a Rio de Janeiro, finché la sua famiglia si trasferì nella capitale dello stato. L'indirizzo non potrebbe essere più interessante per una futura stella del calcio, dal momento che viveva in General Severiano Street, vicino alla sede di Botafogo. Da ragazzo, ha iniziato a frequentare il club. Presto, ha fatto un test per le categorie di base dell'attrezzatura e ha iniziato a giocare con l'alvinegro carioca.

Forum correlati:

La sfida di sostituire Garrincha

Nella nazionale brasiliana, Jairzinho ha avuto il privilegio di giocare al fianco di Nilton Santos, Didi, Gérson e il grande Garrincha. Con abilità e forza fisica impressionante, è stato difficile per Jairzinho ereditare la maglia di Garrincha 7. All'età di 19 anni, il giovane accettò la sfida e non vacillò. Fu convocato per la Coppa del Mondo del 1966, ma né lui né la Seleção brillavano. Dalla squadra nazionale, il giocatore ha guadagnato importanza dopo la conquista dei Giochi Panamericani del 1963, a San Paolo.


Riproduzione interleaning.tumblr.com Salva

Conquista di titoli in Brasile e classifica per la Coppa

I fan di Jairzinho sono scoppiati in frustrazione quando è entrato al centro e ha segnato. Aiutò Botafogo a vincere il Torneo del Rio de São Paulo del 1966, la Coppa Brasiliana del 1968 e i Campionati di Rio de Janeiro nel 1967 e nel 1968. Nella decisione del 1966 dello Stato di Rio, Jairzinho segnò un gol nella vittoria per 4-1. 0 su Vasco da Gama. Ha anche contribuito alla squadra nazionale brasiliana, guidata da João Saldanha, per qualificarsi per la Coppa del Mondo del 1970 in Messico.

Riproduzione deolhonaband.blogspot.com Salva

Jairzinho Hurricane

Jairzinho si guadagnò il soprannome di uragano e non era per niente perché era praticamente impossibile fermare quell'uomo che sembrava più un trattore. L'asso lasciò i difensori alle sue spalle, senza fiato. Caratteristiche come forza, slancio ed esplosione lo hanno reso uno dei più grandi nomi del calcio mondiale negli anni '60 e '70 e ha raggiunto una delle più alte prestazioni individuali nella storia della Coppa del Mondo nella Coppa del Mondo del 1970.


Salva questa ricerca

Consacrazione nella Coppa del Mondo del 1970

Fu nella Coppa del Mondo del 1970 che Jairzinho iniziò a scrivere il suo nome nel rotolo dei grandi giocatori della storia del calcio. Nella partita di esordio del Brasile, ha segnato due gol nella vittoria del brasiliano contro la Cecoslovacchia, di 4 a 1. Il prossimo avversario è stata la selezione dell'Inghilterra, che temeva di essere l'allora campione del mondo. Jairzinho è il marcatore del solo gol della partita, dopo aver ricevuto il pallone in un campo da Pelé, che lo ha lasciato di fronte alla porta, pronto a segnare il gol.

Riproduzione interleaning.tumblr.com Salva

Fallimento in Francia

Con grande visibilità, Jairzinho ha ricevuto inviti costanti da club europei. Nel 1974, l'uragano ricevette una proposta irrefutabile dall'Olympique Marsiglia, in Francia, e firmò un contratto con la squadra. Tuttavia, non si è adattato al paese, al club o allo stile del calcio europeo. Accanto al compagno di squadra Paulo César Caju, che era già nel club francese, non ha nemmeno terminato la stagione 1974/75. Dopo problemi disciplinari, come l'accusa di aver aggredito una bandiera, ha deciso di tornare in Brasile, dove ha firmato un contratto con Cruzeiro.

Mieremet, Rob / Anefo | Attribution-ShareAlike 3.0 Paesi Bassi (CC BY-SA 3.0 NL) Salva

Torna a Cruise e alla fine della carriera

A 31 anni e ancora con un allenamento fisico invidiabile, Jairzinho ha firmato un contratto con Cruzeiro, il cui obiettivo principale era vincere la Coppa Libertadores. Il giocatore era considerato un veterano, ma continuò a lavorare per i difensori e, nel 1976, fu uno dei nomi principali nella conquista della Copa Libertadores d'America, il titolo più importante della storia della squadra mineraria. Dopo il Cruzeiro, Jairzinho ha giocato in squadre più piccole in Brasile fino al ritiro nel 1982, a 37 anni.

Salva questa ricerca

Carriera come allenatore

Dopo aver appeso gli stivali, l'ex giocatore si è cimentato come allenatore, ma non ha ottenuto molto successo. Il debutto come allenatore è stato nel team di Nineth October, Ecuador, nel 1982. Tornato in Brasile, due anni dopo, l'uragano è tornato a Botafogo, solo questa volta per allenare la squadra giovanile dell'alvinegro. Il suo grande risultato è stato indubbiamente il compito di scoprire, nelle categorie di base di São Cristóvão, la squadra di Rio de Janeiro, un giovane di nome Ronaldo, che sarebbe diventato il "Fenomeno".

Pubblico dominio

Insegnare calcio all'estero e tornare in Brasile

L'uragano accettò l'invito a insegnare calcio giovanile in Giappone negli anni 90. Il brasiliano giocò in Grecia, dove era davanti a Kalamata e nel mondo arabo, dove allenò Ittefaq. Tornato in Brasile, ha anche lavorato come manager di Campo Grande a Rio de Janeiro e Caxias nel Rio Grande do Sul. Attualmente Jarizinho è a capo della scuola di calcio Jairzinho Furacão, che mira ad aiutare i giovani bisognosi in varie comunità di Rio de Janeiro.