Contenuto
Come trasformare un foglio di carta in una sfera vuota? La risposta si trova nell'icosaedro troncato o nel fullerene, che è una complessa disposizione di pentagoni ed esagoni. Sebbene molte persone non riconoscano il termine "icosaedro troncato", molti hanno familiarità con un esempio di questa struttura: il pallone da calcio. Nell'icosaedro troncato, 20 esagoni e 12 pentagoni formano un modello bidimensionale piatto. Questo modello può quindi essere avvolto su se stesso per formare una struttura tridimensionale che assomiglia a una sfera.
indicazioni
Un pallone da calcio è un buon esempio di icosaedro troncato (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)-
Scegli carta o cartone compatibile con la tua stampante. È anche possibile utilizzare carta normale, ma una carta più rigida produrrà una struttura più elastica.
-
Stampa un icosaedro troncato bidimensionale su cartone.
-
Ritagliare attorno ai bordi del disegno.
-
Piega e apri il modello lungo ciascuna linea continua. Questo processo faciliterà l'assemblaggio della parte.
-
Trova due esagoni separati da un lembo. Applicare la colla sulla superficie superiore del lembo di uno degli esagoni e posizionare il lembo sotto l'esagono adiacente. Premere il lembo per fissarlo. Ripeti la procedura su tutti gli esagoni adiacenti separati da un lembo.
-
Trova un pentagono con i lembi che si trova accanto a un esagono. Applicare la colla sulla superficie superiore del lembo del pentagono e piegarlo sotto l'esagono adiacente. Premere il lembo per fissarlo. Ripeti per tutti i pentagoni ed esagoni adiacenti.
-
Trova i lembi che non sono ancora incollati. Applicare la colla su un lembo e piegarlo sotto il lato più vicino al poligono adiacente. Continua fino a quando tutte le guide sono incollate e la cornice finale forma una sfera chiusa.
Cosa ti serve
- cartone
- stampante
- forbici
- colla