Contenuto
La candidosi è un'infezione fungina. Sebbene non sia considerata una malattia a trasmissione sessuale, può essere trasmessa attraverso i rapporti sessuali (immagine di coppia di Mat Hayward da Fotolia.com)
candidosi
Candidosi è un'infezione causata da un fungo del genere Candida. Può causare numerose infezioni diverse. Le loro colonie sono fissate nella mucosa causando infezioni vaginali, orali e gastrointestinali. Sono facili da trattare con medicinali antifungini. Nelle persone con bassa resistenza, la Candida può causare una grave infezione nel sangue chiamata fungemia.
proliferazione
I funghi candida fanno parte della flora naturale del corpo umano e vivono nelle cavità orale, gastrointestinale, genitourinaria e persino nella pelle. Di solito è innocuo, ma la sua crescita eccessiva può causare problemi.
Normalmente, altri microrganismi nel corpo e il sistema immunitario mantengono la Candida nei loro normali livelli. Se il sistema immunitario è debole, la Candida può causare un'infezione opportunistica. Il cancro e il suo trattamento, l'HIV / AIDS, la mononucleosi e altre gravi malattie possono aumentare il rischio di sviluppare una candidosi. Disturbi ormonali o metabolici possono anche disturbare l'equilibrio dei microrganismi, portando a candidosi.
Le medicine sono altre cause comuni di crescita dei funghi. Gli antibiotici possono uccidere altri organismi che bilanciano i livelli di funghi. L'uso di steroidi è anche associato ad una maggiore frequenza di candidosi.
trasmissione
Sebbene rara, la candidosi può essere trasmessa da una persona all'altra. I pazienti con bassa resistenza hanno maggiori probabilità di contrarre la malattia e le strutture ospedaliere sono anche aree di riproduzione della Candida. Le attrezzature mediche contaminate da Candida, se a contatto con le mucose, possono provocare infezioni. La Candida può anche essere trasmessa sessualmente e oralmente se l'altra persona è contaminata. Anche se una persona contatta un'altra persona che ha la Candida, è improbabile che si verifichi un'infezione a meno che la persona non stia assumendo antibiotici, li abbassi immunologicamente o abbia una predisposizione alle infezioni fungine come il diabete.