Come trasportare il paziente su una sedia a rotelle

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
TUTORIAL 14 - IL TRASFERIMENTO DEL PAZIENTE DA SEDUTO A SEDUTO CON AIUTO DI UN CAREGIVER
Video: TUTORIAL 14 - IL TRASFERIMENTO DEL PAZIENTE DA SEDUTO A SEDUTO CON AIUTO DI UN CAREGIVER

Contenuto

Anche quando il paziente non ha bisogno di aiuto per salire su una sedia a rotelle, le competenze e le conoscenze acquisite garantiscono un buon trasporto senza incidenti. Se il tuo paziente ha bisogno di aiuto per entrare e uscire dalla sedia, conoscere il modo giusto per sollevarlo e trasferirlo proteggerà sia te che lui da incidenti e lesioni.


indicazioni

Il corretto trasporto di un paziente su una sedia a rotelle richiede abilità e attenzione ai dettagli (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Posizionare la sedia a rotelle accanto al letto o alla poltrona del paziente che si desidera spostare. Innestare i freni sulle ruote. Abbassare il poggiagambe nella posizione più bassa, sollevare e bloccare il poggiapiedi fuori dal percorso del paziente.

  2. Spiega chi sei e cosa stai facendo prima di tentare di spostare una persona su una sedia a rotelle. Chiedi informazioni sulle condizioni del paziente e assicurati che possa parlare e ascoltare bene.

  3. Aiuta il paziente sulla sedia. Se ha bisogno di assistenza e hai accesso a un ascensore idraulico, usalo per aiutarlo nella sedia. Se non è possibile accedere a un ascensore idraulico, utilizzare un metodo di trasferimento approvato come una persona, due persone, bastone o deambulatore per sollevare il paziente sulla sedia. Ottenere aiuto se il paziente pesa più di un quarto del loro peso corporeo.


  4. Stringere la cintura di sicurezza attorno al paziente. Regola altre prese e pad se necessario. Abbassare il poggiapiedi e regolare il poggiagambe in modo che i fianchi e il ginocchio del paziente siano ad angoli di 90 °. Informarsi sul comfort del paziente prima di sbloccare i freni della sedia.

  5. Tirare la sedia all'indietro, prima di gradini, cordoli, davanzali e porte dell'ascensore, per evitare di espellere accidentalmente il paziente colpendo urti. Prestare attenzione alle proiezioni che possono raggiungere il paziente, ad esempio pomelli delle porte, angoli del balcone e ripiani bassi. Cammina a una velocità inferiore al normale per dare al paziente un senso di sicurezza, riducendolo ulteriormente negli angoli.

  6. Blocca le ruote quando raggiungi la tua destinazione. Abbassare il poggiagambe e sollevare i poggiapiedi. Slegare il paziente e aiutarlo a scendere dalla sedia utilizzando il protocollo di trasferimento appropriato.


suggerimenti

  • Prima di tentare il trasferimento, assicurarsi che il paziente e lei indossino scarpe antiscivolo.

avvertimento

  • Consultare un medico se il braccio, la spalla o altre parti del corpo appaiono dislocate dopo aver spostato il paziente o se la persona si lamenta di nuovo dolore dopo essere stata trasportata. Se la pelle del paziente è tagliata o se è caduto durante il trasferimento, chiedere immediatamente aiuto.

Cosa ti serve

  • sedia a rotelle
  • Ascensore