Contenuto
L'allergia ai pollini induce una persona a soffrire i sintomi causati direttamente dal polline derivato da vari alberi, erbe ed erbe. Ci sono diversi trattamenti per i sintomi di allergia ai pollini, anche se non esiste una cura diretta per la sua causa, secondo un rapporto del sito di Allergy Be Gone. Le opzioni di trattamento vanno da farmaci, terapie alternative e tentativi di evitare l'esposizione ai pollini.
L'esposizione al polline può causare starnuti e prurito agli occhi, al naso e alla gola (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)
Farmaci e dosi
Gli antistaminici alleviano i problemi di istamina, che causano i sintomi dell'allergia ai pollini, come muco eccessivo, edema nasale, starnuti e prurito agli occhi, al naso e alla gola. Gli effetti collaterali possono includere mancanza di attenzione e sonnolenza.
I corticosteroidi riducono l'accumulo di muco e l'infiammazione nasale causata da allergia ai pollini. Si presentano sotto forma di spray nasale e possono causare dolore o secchezza nella gola e bruciore nelle vie nasali se non utilizzati correttamente.
Il sodio cromoglicato è uno spray nasale a lungo termine che impedisce il rilascio di istamina. Lo spray non causa sonnolenza come fanno altri farmaci antiallergici.
I decongestionanti nasali sono spray over-the-counter, che aiutano a sbloccare i passaggi nasali, riducendo la produzione di muco e il gonfiore in eccesso. L'uso a lungo termine può effettivamente portare a problemi peggiori, quindi usali solo come metodo di sollievo rapido per curare i sintomi dell'allergia ai pollini.
Quando i farmaci da soli non sono sufficienti per alleviare i sintomi dell'allergia ai pollini, il medico può raccomandare che il paziente riceva altri tipi di dosi per costruire l'immunità al tipo specifico di polline che è allergico. Queste dosi vengono solitamente somministrate una volta alla settimana per diversi mesi. Le dosi possono essere costose e causare reazioni allergiche come gonfiore e alveari in alcuni pazienti.
Trattamenti alternativi
L'aromaterapia è un modo relativamente economico e alternativo per trattare l'allergia ai pollini e può essere fatto a casa. Funziona creando un vapore di oli essenziali che viene inalato per alleviare i sintomi di allergia. Esempi di oli includono lavanda, rosmarino, olio dell'albero del tè, eucalipto e menta piperita. Questi possono essere acquistati come formule. Non mescolare gli oli a casa, altrimenti corri il rischio di creare un equilibrio inappropriato.
L'irrigazione nasale è un processo in cui viene utilizzata acqua salata nel naso per liberarsi di muco e batteri in eccesso. Può essere eseguito secondo necessità quotidianamente.
L'inalazione di vapore viene anche utilizzata per sbarazzarsi del muco in eccesso, che aiuta ad alleviare la congestione. Il vapore può alleviare il disagio del seno irritato ed è spesso usato in combinazione con l'aromaterapia.
Gli spray salini sono usati per lenire le membrane irritate dei passaggi nasali. Sembrano spray nasali medicati.
prevenzione
Un modo per aiutare a curare i sintomi dell'allergia ai pollini è cercare di impedirne la proliferazione. Scopri quando i livelli di polline sono al loro apice osservando le risorse climatiche locali. I livelli di polline sono più alti nel tardo pomeriggio e al mattino presto. Cerca di stare in casa il più possibile e lascia le finestre e le porte chiuse. Se sono necessarie attività all'aria aperta come il lavoro, utilizzare una maschera protettiva per ridurre al minimo l'inalazione del polline. Prima di andare a letto, lavarsi i capelli per liberare il polline che potrebbe essere stato catturato con esposizione esterna. Non appendere i vestiti sul bucato all'aperto. Sostituire frequentemente i filtri dell'aria nelle automobili e nei condizionatori d'aria a casa. Inoltre, evitare altri allergeni come polvere, fumo di sigaretta, muffa, spray chimici e inquinamento atmosferico perché possono ulteriormente peggiorare i sintomi dell'allergia ai pollini.