Contenuto
La chemioterapia, la radioterapia e altri trattamenti convenzionali per il cancro spesso causano effetti collaterali debilitanti. Per questo motivo, i malati di cancro hanno cercato trattamenti alternativi, come l'ossigeno o l'ozono.
Immagine microscopica del cancro ai polmoni (Duncan Smith / Photodisc / Getty Images)
storia
L'uso medico di ossigeno e ozono risale al 1800, ma il suo uso nel trattamento del cancro risale agli inizi del 20 ° secolo. Nel 1919, il dott. William Koch affermò di aver sviluppato la gliossiluro, un composto che in teoria avrebbe aiutato il corpo a liberarsi del cancro.
funzione
I composti che rilasciano ossigeno e specialmente l'ozono sono tossici per l'organismo. Pertanto, la funzione principale dei trattamenti con ossigeno e ozono è quella di avvelenare le cellule tumorali.
amministrazione
I trattamenti con ossigeno o ozono differiscono nel modo in cui vengono somministrati. Ad esempio, un medico può introdurre questi gas disciolti attraverso un'apertura nel corpo o iniettandoli con una siringa.
Durata del trattamento
La durata dei trattamenti varia ampiamente. A seconda del medico, il trattamento può avvenire tre volte al giorno fino a una volta alla settimana, per esempio.
avvertimento
La ricerca attuale non ha convalidato l'efficacia dei trattamenti con ossigeno e ozono, né la loro sicurezza. In realtà, i medici hanno riportato gravi effetti collaterali e persino la morte con questi trattamenti.
Opinione di esperti
L'American Cancer Society difende il diritto dei pazienti di scegliere i propri trattamenti contro il cancro. Tuttavia, ti incoraggia a discutere tutti i trattamenti disponibili con il tuo medico.